Colore dell’anno 2015 è il Marsala

Pantone Colore dell'anno 2015 è il Marsala

Tutte le immagini dal sito di Pantone http://www.pantone.com/

 

Devo ammetterlo: dopo l’anno scorso, avevo un po’ di timore in attesa dell’annuncio del colore dell’anno. Forse anche per questo ho aspettato un po’ per parlarne sul blog. Infatti, con tutto il rispetto e l’amore che provo per Pantone, il 2014 a suon di Radiant Orchid è stato piuttosto stucchevole! Credo che in molti siano d’accordo con me, ed ecco perchè possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo: il colore dell’anno 2015 è il Marsala.

Pantone Colore dell'anno 2015 è il Marsala

Mentre scrivo mi sento un po’ stanca(è sera) e portata a facili giochi di parole quindi invece che di sospiri parlerei volentieri di sorsate: un bel bicchiere colmo di Marsala, perchè no? Eppure il vino liquoroso che prende nome dalla città di cui è caratteristico, in provincia di Trapani, a primo pensiero non mi rimanda molto alla nuance calda MARSALA PANTONE 18-1438. Almeno così pensavo finche ho letto sulla cara Wikipedia che che vi sono tre casi in cui il vino Marsala manifesta il suo colore:

  • oro, prodotto da uve a bacca bianca, è vietata l’aggiunta di mosto cotto.
  • ambra, prodotto da uve a bacca bianca, con aggiunta di mosto cotto superiore all’1%.
  • rubino, prodotto da uve a bacca nera, con eventuale aggiunta massima del 30% di uve a bacca bianca; è vietata l’aggiunta di mosto cotto.

Perdonatemi amici sommelier. Il colore dell’anno dunque è caratterizzato da rimandi goderecci di vini tra l’ambrato e il rubino, ha una forte consistenza che dà sicurezza, sa di casa, è elegante e contrasta alla perfezione con molti altri colori.

This hearty, yet stylish tone is universally appealing and translates easily to fashion, beauty, industrial design, home furnishings and interiors.

Altrettanto attraente per gli uomini e le donne, il Marsala sembra perfetto sia per abbigliamento e accessori, sia per il make up, sposandosi bene contro molti toni della pelle.

Pantone Colore dell'anno 2015 è il Marsala

Drammatico e allo stesso tempo confortevole, come la terra fertile, il ricco e corposo rosso-marrone Marsala porta colore e calore negli interni domestici e un messaggio di glamour e lusso nelle grafiche e nei packaging. Insomma, cosa volere di più dal colore dell’anno? Ancora buon 2015!

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Leave a Reply