Cosa fare al Fuorisalone 2016: guida alla design week di Milano

Mentre scrivo sul sito ufficiale della manifestazione milanese più attesa dell’anno ci sono già 638 eventi registrati. Ecco perchè anche quest’anno torno a segnalarvi cosa fare al Fuorisalone 2016, con una mini guida alla design week: un’occasione per andare oltre le iper-sponsorizzate iniziative dei grandi brand e degli affollati party open bar. Senza nessuna pretesa di completezza, ma con l’intento di creare insieme un percorso d’interesse!

Ecco perchè raccolgo volentieri segnalazioni anche da voi e questo post verrà ampliato nei prossimi giorni: scrivetemi a info@sterlizie.com.

Cosa fare al Fuorisalone 2016: guida alla design week di Milano

Fuorisalone 2016 12-17 Aprile mappa milano design week

Bonotto Editions Cocktail Soireé. Durante la Design Week di Milano, EDIZIONI BONOTTO apre le porte della sua casa per presentare il suo inaspettato mondo tessile , con la direzione creativa di Cristiano Seganfreddo. Info qui.
Dove: via Durini 24, Milano [CENTRO CITTÀ]
Quando: 14 Aprile 2016, h19.00-22.00

Cosa fare al fuorisalone 2016

Innesti. VI+M Studio, studio di architettura specializzato in Interior Design, Architettura Residenziale, Exhibition Design e Retail presenta un’installazione che dialoga con l’affascinante contesto di uno dei flower shop più interessanti della città. I pezzi esposti, in edizione limitata e realizzati a mano, raccontano una riflessione intorno alla funzione della consòle, elemento d’arredo tradizionale che viene spogliato della sua immagine iconografica e riletto in un gioco multiforme di colori e materie diverse. Info qui.
Dove: OFFI Milano Isola – via Carmagnola 8, Milano [ISOLA]
Quando: 14 Aprile 2016, h18-22

Makeronic 2016. Mio Cugino (studio di progettazione, consulenza, realizzazione prototipi e piccole produzioni, service di fresatura, laboratorio maker) organizza una giornata Open Day con Vectorealism, Officina Tipografica 9 Punti, Recipient.cc, P.A.C.O. Design Collaborative, NAKI, Prodevo, Marshall and Cables, con la collaborazione di Leroy Merlin. L’evento prevede attività di coinvolgimento sociale, esibizioni di macchinari, musica, videoproiezioni ed una mostra, con after party al cockatail bar PINCH. Info qui.
Dove: Miocugino – officina di gesta e ingegno – via Argelati 35, Milano [NAVIGLI]
Quando: 16 Aprile 2016, dalle 13.00 alle 04.00

Karpeta + Texturae – Woven and Printed Surfaces. Creatività che ridisegna spazi e superfici. Geometrie, colori, prospettive e forme che rielaborano lo spazio a misura di chi le sceglie. Emancipati dalla convenzionale funzione di complemento d’arredo, tappeti e carte da parati diventano volano di un percorso estetico personalissimo e per questo unico. Info qui.
Dove: via Statuto 13, Milano [BRERA]
Quando: 12-17 Aprile 2016

Design Me a Song - cosa fare al fuorisalone 2016

Design me a Song. 7 progetti ispirati da 7 canzoni e realizzati con i materiali, i prodotti e le tecniche di lavorazione delle aziende partner dello showroom. Info qui.
Dove: Spazio Casa Teatro – via Tortona 14, Milano [ZONA TORTONA]
Quando: 12-17 Aprile 2016

BASE Design Center. Base è il nuovo progetto per la cultura e la creatività a Milano, nello stabilimento Ex Ansaldo. Nasce per innovare il rapporto tra cultura ed economia, futuro e quotidianità, tra democrazia, benessere ed economia della conoscenza, tra innovazione sociale e sviluppo. In questa occasione si trasforma nel Design Center della Tortona Design Week con esposizioni e progetti di respiro internazionale. Info qui.
Dove: BASE Milano – via Bergognone 34, Milano [ZONA TORTONA]
Quando: 12-17 Aprile 2016

Into the Wax - WAX MAX milano design week 2016

Into the WAX. Nuovi oggetti e complementi per il brand che usa solo tessuto wax originale, ambientati in un’installazione di Rica Cerbarano, visual artist di Torino. Contest di foto Giovedì 14. Info qui.<
Dove: WAX MAX atelier – via Nino Bixio 27, Milano [PORTA VENEZIA]
Quando: 12-19 Aprile 2016

piuarch fuorisalone

Orto Cinetico. Piuarch mette in scena l’orto cinetico. Al Fuorisalone 2016 Piuarch rende omaggio all’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez con una installazione optical realizzata insieme al paesaggistaCornel-ius Gavril utilizzando essenze botaniche. Info qui.
Dove: PIUARCH – via Palermo, 1 Milano [BRERA]
Quando: 12-6 Aprile 2016

WallPaper pop up store.  Info qui
Dove: via San Gregorio, 43 Milano [SAN GREGORIO DISTRICT]
Quando: 12-6 Aprile 2016

Edizioni Design

Edizioni Design. Collezione tre. Edizioni Design presents Collezione TRE, completing collections UNO and DUE with suspension lamps and two new table lamps. The attendance at Fuorisalone 2016 is confirmed in the prestigious Brera Design District inside a sawmill, a magical location inside a historical courtyard in Via Palermo 11. Here, Edizioni’s products will be presented through an unusual dialogue with historical design pieces by Osvaldo Borsani. Info qui.
Dove: via Palermo, 11 Milano [BRERA]
Quando: 12 Aprile 2016

Karmachina per Cappellini design week 2016

Karmachina per Cappellini. In occasione della Milano Design Week 2016, lo studio di visual design Karmachina è stato invitato a ideare e realizzare un allestimento immersivo di video proiezioni per la presentazione al pubblico degli spazi del Cappellini Point, nuovo spazio espositivo dell’omonimo brand italiano di design. Info qui.
Dove: Bastioni Porta Nuova, 19 Milano [PORTA NUOVA]
Quando: 12-17 Aprile 2016

TO BE UPDATED

Leave a Reply