Cosa fare al Fuorisalone 2017: mini guida alla Design Week di Milano

Cosa fare al Fuorisalone 2017

Cosa fare al Fuorisalone 2017? La Milano Design Week arriva quest’anno con una settimana di anticipo sul calendario tradizionale e occupa la città dal 4 al 9 Aprile tra design, arte, feste ed eventi di ogni genere. Tendenza: sempre meno open bar, un po’ meno grande design tradizionale, un po’ più attenzione ai movimenti dal basso e un po’ più presa di coscienza su tematiche pubbliche e pratiche come la sostenibilità e gli spazi pubblici urbani. 

Se volete una guida alla design week con i percorsi dettagliati o chilometri di elenchi di eventi in cui perdersi, cercate altrove: io come ogni anno su Sterlizie vi propongo la mia selezione, divisa tra giorno e notte, dando meno spazio agli eventi più famosi (in cui si finisce comunque) e cercando di guardare un po’ oltre. Articolo  in aggiornamento, segnalazioni ben accette.

 
BY DAY
dal 4 al 9 Aprile, Zona Sant’Ambrogio
Color Zone @Cascina Nascosta. La Cascina nascosta, luogo segreto nel cuore del parco Sempione, ai piedi della torre Branca e ad un passo dalla Triennale, si apre in occasione della design week. Otto designer, tra cui anche Wax Max che presenta li MINI AFRICAN POP-UP: installazione, shop, ma anche esposizione, grazie alla collaborazione straordinaria di African Artists’ Foundation, che metterà a disposizione una selezione di fotografie del prestigioso LagosPhoto Festival, e del FCAAAL (festival del cinema di Africa Asia e America latina).

____________________________________________________________

In cortile design week 2017

dal 4 al 9 Aprile, Ventura Lambrate
In cortile
50 artigiani e artisti per un evento lungo una settimana dedicato anche alle connection, sia per il pubbilco sia per gli addetti ai lavori (makers e designer). 

____________________________________________________________

facades piuarch design week 2017

dal 4 al 9 Aprile, Brera District
Façades, the Skin of Architecture

Piuarch presenta un’installazione in un cui piante e fiori ricoprono la facciata dell’edificio da terra al tetto, mentre all’interno una mostra ripercorre la ricerca formale dello studio sul tema delle facciate. 

____________________________________________________________

Fattobene temporary store cosa fare al fuorisalone 2017

dal 4 al 9 Aprile, Zona Tortona
Fattobene Temporary Store

Un negozio (che rimarrà fino al 21 Aprile) dedicato esclusivamente al made in Italy storico con una selezione di “classici quotidiani”, caratterizzati da bellezza, longevità e design unico. Lo spazio – a metà fra una drogheria contemporanea e un negozio di souvenir ricercati – sarà suddiviso in aree tematiche: cura di sè, scrivania, casa e tempo libero.

____________________________________________________________

WallpaperSTORE* Apartment : Pop Up Shop Milano design week 2017

dal 3 all’8 Aprile, Navigli
WallpaperSTORE Apartment & Pop up Shop

Dici Wallpaper dici design, non si può non segnalare ed interessante la location. Un’installazione scenografica e sospesa in ottone che gioca con la luce e un appartamento – shop in cui cui lasciarsi conquistare dall’eleganza e dalla ricerca di oggetti, mobili e accessori. 

 

BY NIGHT

Inhabits piazza del cannone design week 2017

dal 4 al 9 Aprile, Zona Sant’Ambrogio 
Inhabits Design Village

In piazza del Cannone una vasta area dedicata alle modalità di abitare e di vivere lo spazio urbano con talks, workshop ed esposizione di cinque housing units e alcuni progetti di design dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile. Un’arena con platea e palco, farà da sfondo, ogni sera, a spettacoli di intrattenimento, dimostrazioni di video mapping, dj set e musica dal vivo.

____________________________________________________________

Cosa Calda 8 Aprile 2017 Macao Trevor Jackson Discosafari

Sabato 8 Aprile, Macao
COSA CALDA

Difficile descrivere Macao, controverso spazio nell’ex Macello di viale Molise che fa parlare di sè tra eventi culturali e vere e proprie feste. Come questa, con ospite Trevor Jackson, musicista, grafico, artista visuale e soprattutto incredibile DJ.

____________________________________________________________

Dude Club-Design Week 2017.FULL_PROGRAM_2

dal 6 al 9 Aprile, Dude Club
Dude Club Design Week

Quattro date da festival tra techno e house in uno dei club più importanti d’Italia: Ben Klock, Surgeon, Moodymann, Ben Ufo e molto altro. 

____________________________________________________________

Blanco Ghetto Design Week Milano 2017

dal 6 al 9 Aprile, Blanco Milano
GHETTO BLANCO

Il cocktail bar di Porta Venezia punto di ritrovo tra il giorno e la notte propone quattro diversi eventi. Highlight su Venerdì 7 Aprile con i djset di Boot & Tax, Lele Sacchi, Lorenzo Lsp.

Leave a Reply