Etamine e Dandelion: arte vegetale e fotografia si incontrano

Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-9Sapete quanto ami i fiori: ne ho scelto uno per dare nome al mio blog! Ecco perchè il mio amore per questi progetti è sbocciato a prima vista. I loro nomi, uno in inglese l’altro in francese, sono Etamine e Dandelion ed essi sono il frutto dell’incontro tra arte vegetale e fotografia – una collaborazione tra le più belle che possiate immaginare.

Etamine e Dandelion sono due recenti serie nate dall’incontro tra la fotografa francese Isabelle Chapuis, che nei suoi lavori approfondisce l’intreccio tra a arte e moda, e l’artista di origine vietnamita Duy Anh Nhan Duc. Duy Anh ha un talento particolare: trasferitosi in Francia a soli 10 anni, non ha mai dimenticato la lussureggiante flora del Paese d’origine, che ha cercato di rendere nuovamente reale attraverso le proprie illustrazioni nel tentativo di creare un ponte temporale e spaziale con il rigoglioso paesaggio d’infanzia. Da lì, il desiderio di dare vita a ciò che visualizzava su carta lo ha portato a progettare installazioni artistiche e video usando piante, fiori e tutto ciò che possa rendere omaggio al mondo vegetale.

Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-7

Dandelion significa “dente di leone”: quel fiore sfuggente dalla bellezza caduca che, si dice, permetta ai desideri di avverarsi quando ci soffi sopra. Noi li conosciamo come soffioni: infatti l’eterea parte bianca è in realtà l’infruttescenza della pianta, mentre il fiore in sè (il cui vero nome è tarassaco, noto per le proprietà benefiche) è quello giallo intenso. Concluso l’excursus botanico, torniamo ad Isabelle e Duy Anh: in questa loro prima collaborazione, la fotografa e l’artista vegetale danno vita a ritratti sognanti, delicati, effimeri.

DANDELION credits :
Photo :
Photographer : Isabelle Chapuis
Vegetal artist : Duy Anh Nan Duc
Stylist : Coline Peyrot
Hair : Chiao Chenet + Karine Walzack assisted by Mathieu Villalonga
Make up : Masae Ito + Maki Ihara
Models : Charlie @ WM + Terry @ Karin Models
Assistant vegetal : Olivia Brunet
1st photo assistant : Denis Mareau
Second assistant : Alexis Pichot

Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-4Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-1Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-10Etamine e Dandelion Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-6Dandelion-IsabelleChapuis-DuyAnhNhanDuc-2

Etamine è invece una serie più colorata a legata all’ergonomia del corpo umano: una fragile composizione di migliaia di petali, presi da garofani, anemoni, iris e crisantemi –  che si fondono armoniosamente con la pelle dando vita a bellissime creature vegetali.

ETAMINE Credits :
Photographer : Isabelle Chapuis
Vegetal artist : Duy Anh Nan Duc
Stylist : Julie Nivert
Hair & Make up : Masae Ito & Aya Murai
Models : Donghui Wei & Kevin Lucas
Assistant vegetal : Olivia Brunet
1st photo assistant : Alexis Pichot

Etamine-Chapuis Duy Anh Nhan Duc Etamine-Chapuis Duy Anh Nhan Duc Etamine-Chapuis Duy Anh Nhan Duc Etamine-Chapuis Duy Anh Nhan Duc Etamine-Chapuis Duy Anh Nhan Duc Etamine-Chapuis Duy Anh Nhan Duc

Più osservo le foto delle serie Etamine e Dandelion, più rimango senza parole: questa è vera bellezza, non lo pensate anche voi?

Questo post è disponibile anche in: Inglese

No Responses

Leave a Reply