Kuniyoshi il visionario in mostra a Milano

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

Mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, ma anche attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti. Non sono i personaggi di un sogno o una visione, ma i protagonisti delle opere di Utagawa Kuniyoshi a cui è dedicata la mostra inaugurata il 4 Ottobre 2017 al Museo della Permanente di Milano.

 

Un post condiviso da Francesca (@francescabasile) in data:

Definito il quarto maestro giapponese (dopo Hokusai, Hiroshige e Utamaro), Kuniyoshi negli ultimi anni è stato protagonista di diverse esposizioni in Giappone e nel mondo. Finalmente la giusta attenzione arriva anche dall’Italia, ed io ho avuto la fortuna di presenziare alla giornata inaugurale di questo incredibile  percorso monografico che consta di ben 165 silografie policrome, tutte provenienti dal Giappone e in gran parte da un’unica collezione. 

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

L’ukiyoe, genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, è ormai conosciuto in occidente soprattutto per l’influenza che ha avuto sulla cultura dei manga, degli anime, dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea. Con Kuniyoshi, il “mondo fluttuante” si dispiega con incredibile tecnica ed inventiva: immagini fantasiose, barocche, ricche di colori e dense di particolari minuti.

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

Prendetevi tempo per ammirare la decorazione di una giacca, la scena in secondo piano che si svolge dietro a una tenda, le fattezze di mostri e animali immersi nella natura.

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

Personaggi imponenti e azioni roboanti occupano tutta la superficie illustrata e infatti le opere sono esposte senza il classico passpartout in modo da poter essere apprezzate in originale, sia che si presentino nella classica forma rettangolare, sia che si presentino nel formato del ventaglio rotondo (uchiwa) o del trittico (fino all’esattico, veri capolavori di narrazione).

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

La mostra “Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante” è prodotta da MondoMostre Skira e curata da Rossella Menegazzo. Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: Beltà;  Paesaggi; Eroi e guerrieri, Animali e parodie e Gatti.

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017Kuniyoshi in Mostra a Milano 2017

Questa ultima sezione, Gatti, è dedicata alla passione forse più grande di Kuniyoshi, per la quale moltissime persone lo conoscono, e che, insieme agli eroi, costantemente presenti in tutta la sua opera, è uno dei temi che rendono la sua personalità ancora più misteriosa ed eccentrica.  Una figura poliedrica e intrigante, che per la varietà di soggetti e ricchezza della tecnica ha dato vita a una scuola portata avanti per generazioni anche dopo di lui. 

Assolutamente da visitare (fino al 28 Gennaio 2018), dettagli su http://www.kuniyoshimilano.it/

 

 

Tags:,

Leave a Reply