Mandala di fiori: i Danmala di Kathy Klein

Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-12

Kathy Klein incentra il suo lavoro artistico sulla composizione di Mandala di fiori e altri oggetti: li chiama Danmala.

Il Mandala è un simbolo spirituale tipico dell’Induismo e del Buddismo che può assumere aspetti differenti, sebbene sia caratterizzato nella forma dalla presenza di un quadrato che contiene un cerchio con un punto centrale. Secondo l’antica tradizione religiosa, i Mandala vengono tracciati a terra con polvere colorata, oppure dipinti. Il loro particolare disegno rappresenta l’Universo e per questo vengono utilizzati come strumento di meditazione e fonte di conoscenza. Non ho trovato online informazioni che raccontino del motivo per cui Kathy Klein sia così legata a questo simbolo, ma forse in alcuni casi non bisogna per forza cercare un significato: non è forse compito dell’arte parlare per se stessa?

Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-4

Ecco cosa sappiamo dell’autrice di questi splendidi Mandala di fiori. Kathy Klein è un amante di piante, animali, persone e della presenza divina che risiede in tutto: per lei creare Danmala è un momento meditativo, in cui la creazione avviene nel silenzio e nella solitudine della riflessione. I Danmala hanno uno scopo: ricordarci di ascoltare la voce della natura per capirne il mistero.

In vedic sanskrit dān: the giver, mālā: garland of flowers
the giving of flower circles

danmala kathy klein in situ - mandala di fiori

Oltre ai Mandala di fiori, Kathy realizza anche Danmala con pietre, conchiglie e altri materiali organici presi direttamente dalla natura. Come risultato ottiene composizioni dai colori e dalle forme splendide, sempre diverse e a volte davvero complesse, progettate anche direttamente in situ, cioè in base a una location specifica.

Danmala calendario con mandala  di Kathy Klein
Se i Mandala di fiori di Kathy Klein vi hanno colpito con la loro bellezza, potreste pensare di portarveli a casa sotto forma di Calendario per il 2014: ha forma esagonale e può essere smontato e trasformato in 12 pezzi di arte separati da appendere. Come resistere?

Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog  Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23  Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23  Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23 Mandala di fiori - Danmala Kathy Klein - Sterlizie blog-23

Se vi sono piaciuti i Mandala di fiori condivideteli con i vostri amici! E fatemi sapere qual è il vostro preferito qui sotto nei commenti o sulla Pagina Facebook di Sterlizie 🙂

Tags:

2 Comments

    • Francesca

Leave a Reply