Missoni and Ornithology: 4 look diventano magnifici uccelli

Missoni and Ornithology - the quail

Se pensi a Missoni pensi a incredibili textures, sfumature, colori, accostamenti, geometrie. Ma è anche vero che una delle fonti d’ispirazione più invocata dalle collezioni missoniche è la Natura: sapevate che per la collezione dell’Autunno 2014, il mondo di riferimento è quello dell’ornitologia? Ecco spiegata la nascita del progetto artistico Missoni and Ornithology (in italiano, Ornitologia Missonica).

bird 31 caitlyn carlisle Missoni and Ornithologymissoni_fall2014_look31

Con queste righe inizia il racconto della collezione autunnale di Missoni:

Una collezione Missoni Autunno 2014 che evoca geometrizzate rotazioni di ballerine e pappagalli alla Fortunato Depero. Oppure surreali misteriose donne uccello alla Max Ernst.Includendo le silhouettes vibranti, volatili, cangianti, di abiti che si aprono, volteggiano, ruotano. Sontuosi e seducenti come un piumaggio in movimento, che intarsia e intreccia grafismi, sfumature, iridescenze.

A prestare il proprio talento è stata chiamata la mano dell’illustratrice Caitlyn Carlisle, già nota per una precedente collaborazione aviaria con Beckley Boutique, chiamata Birds Of A Feather.

bird 11 caitlyn carlisle Missoni and Ornithology bird 11 caitlyn carlisle Missoni and Ornithology

Per Missoni and Ornithology Caitlyn Carlisle ha realizzato una serie di disegni ispirandosi alla collezione donna Autunno 2014, riprendendo i colori, i pattern e le forme di quattro look della sfilata nei piumaggi di altrettanti uccelli: galli, pavoni, fagiani e uccelli del paradiso. Un gioco di prospettive e visioni che ha nella propria estetica di posa qualcosa del Surrealismo, motivo per cui uno dei maggiori esponenti di questa corrente artistica, Max Ernst, viene citato nella descrizione di Missoni and Ornithology. Trovo che in questo rimando ci sia forse un po’ troppo intellettualismo, preferisco invece soffermarmi sulla bellezza dei toni del verde, del grigio e del rosso che tra le piume si mischiano in fantasie perfette, nei pattern a zig zag, con  il blu, il rosa e l’arancione.

bird  caitlyn carlisle Missoni and Ornithology missoni_fall2014_look21

Somiglianze e differenze tra i look della collezione FW14 di Missoni e la loro controparte animale si mettono a confronto: gli uccelli di Missoni and Ornithology sono quasi in posa, a ricordare non solo la grazia delle modelle in passerella, ma soprattutto il dovuto tributo alla più grande ispiratrice di bellezza – la Natura.

Leave a Reply