Living Coral è il Pantone Color of Year 2019

Pantone Color of the Year 2019 Living Coral

La notizia è fresca e già sulla bocca di tutti, Living Coral è il Pantone Color of Year 2019. Seguo da anni l’annuncio del colore dell’anno accuratamente scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, quello che faccio meno è verificare se nel corso dei mesi successivi, questa tendenza è effettivamente ritrovabile in modo diffuso. Voi quanto siete attenti ai colori che vi circondano?

La Storia di Pantone

Oggi è il riferimento globale e professionale nel campo delle cromie, applicate a diversi settore chiave del nostro lifestyle. Negli anni sessanta e precisamente nel 1963, Pantone avviò una vera e propria rivoluzione nella stampa con il PANTONE MATCHING SYSTEM®, uno strumento innovativo che permette la selezione, l’espressione e la riproduzione fedeli di colori uniformi e accurati in tutto il mondo.

L’organizzazione degli standard cromatici è strutturata tramite un sistema di numerazione proprietario e una serie di schede colore, che oggi tutti (anche chi non le utilizza per lavoro) hanno ben presente: dire iconiche, è dire poco.

Storia di Pantone infografica

Fonte e image credit: https://store.pantone.com

Questo linguaggio composto da oltre 10.000 standard cromatici  è utilizzato in tutte le industrie attente al colore – tessile, abbigliamento, bellezza, design di interni, architettonico e industriale – che prevedono riproduzioni sui più svariati supporti, tra cui materiali per la stampa, tessuti, materie plastiche, vernici e rivestimenti.

Cos’è il Pantone Color Institute e come è stato scelto il Pantone Color Of The Year 2019

Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che ogni anno mette in evidenza i principali colori stagionali delle sfilate, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti.

L’istituto collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.

Il Pantone Color of the Year esiste da 20 anni, frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze ricercate in ogni angolo della Terra.  È talmente importante da influenzare lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti.

Gli influssi arrivano non solo da moda e design, ma anche da mete turistiche gettonate, nuovi stili di vita, condizioni socio-economiche. Ed è qui che entra in gioco la rilevanza della scelta Living Coral come Pantone Color of the Year 2019. 

Pantone Color of the Year 2019: è il Living Coral

PANTONE 16-1546 Living Coral: ecco il nome esatto del colore dell’anno per il 2019 che è alle porte. La notizia è stata data con un video che ha già in sè un messaggio semplice ma potente: è la natura che ci ispira, ed è a lei che dobbiamo rivolgere le nostre attenzioni.

Celebrandone la bellezza effimera attraverso le caratteristiche desiderate, familiari e stimolanti, del colore presente in natura e in particolare nella sua manifestazione sottomarina delle barriere coralline, Pantone Color of the Year 2019 incanta l’occhio e la mente.

Questa tonalità corallo è “piena di vitalità, con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza. Avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.”

Se cerchi ispirazione, segui #Livingcoral su Instagram. Pantone sarà presente all’Affordable Art Fair 2019 a Milano.

Tags:

Leave a Reply