Perfume Tools di Jody Kocken: il profumo da indossare sui gioielli

Jody Kocken Perfume Tools

Jody Kocken è una ragazza di venticinque anni appena laureata all’Amsterdam Design Academy. Ma non è una ragazza come tante: a Gennaio ha vinto il Wallpaper* Design Award voluto dalla Fragrance Foundation di New York, istituzione dedita all’innovazione e alla diffusione di conoscenze nel campo dei profumi.

Wallpaper*  è il magazine numero uno al mondo per il Design: quando Jody, poco dopo aver finito l’università, è stata contattata per la nomina al premio, pensate alla sua sorpresa! Il progetto vincitore ha fatto il giro del mondo sui principali blog e siti di settore, ed è un’idea talmente elegante e funzionale che non ho potuto fare a meno di condividerla con voi.

Perfume Tools Design Award Winner

Jody Kocken ha progettato Perfume Tools per necessità: essendo allergica alla maggior parte dei profumi, ha pensato a una soluzione che le permettesse comunque di portare con sè una fragranza.

I did make a lot of tests and models just to try the functionality, but in the end I decided to keep the project low-tech
Jody Kocken intervistata su The Fragrance Foundation

Perfume Tools in sostanza è composto da una serie di gioielli in stile industrial che possono essere collegati all’apertura di una bottiglietta di profumo. Gli “strumenti” assorbono il profumo e funzionano come diffusori di fragranza da indossare: come orecchini, bracciale e collana. Qualsiasi contatto della pelle con le essenze profumate viene così evitato, rendendo possibile a chi è allergico di non rinunciare a un tocco distintivo e personale come il profumo.

Jody Kocken Perfume Tools Wallpaper Design Awards

In realtà quello che mi ha colpito più di tutto in questo progetto di design è che rende il gesto di indossare un profumo quasi rituale, facendoci soffermare su scelte, movimenti e oggetti. Sappiate però che attualmente Perfume Tools è solo un prototipo: Jody Kocken è alla ricerca di investitori, ma sono sicura che li troverà presto.

Leave a Reply