Beauty: il video di Rino Stefano Tagliafierro che porta la vita nei quadri

Beauty: il video di Rino Stefano Tagliafierro su Sterlizie Blog

Il tema della bellezza mi è sempre stato caro. Un tema difficile che nella storia del pensiero ha stimolato le menti e i cuori, spesso divisi sulla prospettiva da cui affrontare l’argomento. Io sono più per l’unione delle due cose, ma questo è un altro discorso.

Quando parliamo di bellezza nell’arte, la pittura classica è sicuramente il più grande riferimento nell’immaginario collettivo: tutt’oggi di fronte a un’opera sappiamo quasi inconsciamente rimanere a bocca aperta, estasiati.  E se i più grandi capolavori pittorici del rinascimento, del romanticismo e del neoclassicismo uscissero dalla costrizione delle tele e iniziassero ad animarsi? Che sentimento proveremmo davanti alla bellezza di un corpo distante, simbolico e mitizzato che si fa improvvisamente reale e vicino a noi?

rino stefano tagliafierro beauty quadri animati

http://rinostefanotagliafierro.tumblr.com/

Probabilmente avete già visto Beauty: il video di Rino Stefano Tagliafierro, su Facebook o su altri social network: è uno dei video più condivisi in rete di questo inizio 2014.

Si tratta del progetto del regista e animatore di video sperimentali Rino Stefano Tagliafierro, in cui decine di opere classiche prendono vita grazie a piccoli e calibrati movimenti dei loro protagonisti: sorrisi che si aprono, mani che si tendono, pose che si evolvono.

La nudità, nell’arte classica, è il simbolo assoluto della bellezza e della perfezione e “BEAUTY”, rifacendosi ad essa, presenta una nudità che a volte è pura, a volte erotica, a volte simbolo di forza. Tutti questi aspetti sono parte dell’esistenza umana, in grado di sprigionare le emozioni più forti e intense. La nudità di “BEAUTY” ne diventa quindi il veicolo.
Rino Stefano Tagliafierro intervistato su NinjaMarketing

Al di là della bellezza visiva, tecnica e creativa del video, vi consiglio di approfondire la natura del progetto nella sezione dedicata al video Beauty sul sito di Tagliafierro: troverete la lista dei dipinti scelti, il manifesto e altre informazioni interessanti.

Rino Stefano Tagliafierro homepage sito  - sterlizie blog

E se non vi fermerete alla notizia virale, scoprirete che Rino Stefano Tagliafierro è un regista affermato che ha realizzato video anche per Four Tet e Kenzo (tra gli altri), e che il suo lavoro più sperimentale è caratterizzato da un’estetica della distorsione, freak, a tratti inquietante. Lo studio del movimento è sempre presente, ma circondato da un’aurea di assurdo, di surreale (questo è un motivo che ritroviamo in Beauty). Godetevi lo Showreel 2013 e giudicate voi stessi!

 

4 Comments

  1. brindisiparadiso
    • Francesca
  2. Valentina
    • Francesca

Leave a Reply