Sterlizie Blog Magazine
Categorie
cioccolatini cioccolato brand awareness

Cioccolato che passione: quando la brand awareness si fa dolce

cioccolatini cioccolato brand awareness
Tutti ormai, tanto i piccoli quanto i grandi imprenditori, hanno compreso il valore e l’importanza della brand awareness, ovvero la riconoscibilità e notorietà di un marchio. Far in modo che il proprio pubblico di riferimento riconosca il brand sulla base dei sui tratti caratteristici è davvero fondamentale. Si parte dal presupposto che non basta far propri determinati valori: bisogna anche far in modo che questi valori vengano comunicati correttamente al proprio target, trasmettendo all’esterno un’immagine coerente e univoca del brand. Ci sono tanti modi per raggiungere tale obiettivo: dai più tradizionali ai nuovi media (social network, email marketing, SEO e SEM, etc), con la possibilità anche di integrare i vari canali così da ottenere un effetto moltiplicatore. Notorietà e riconoscibilità di un brand possono essere veicolate anche in modo tanto creativo quanto semplice: ovvero attraverso un cibo gustoso come il cioccolato.

Cioccolatini personalizzati per attirare i clienti

Come si può pubblicizzare il proprio marchio attraverso il cioccolato? Per rispondere a questa domanda bisogna ricollegarsi all’efficacia dei gadget personalizzati: in termini di riconoscibilità di un marchio, permettono di aumentare l’esposizione del brand e spingono i clienti verso una visione più positiva nei confronti di quest’ultimo. È una regola che può essere applicata non solo per attirare una nuova clientela, ma anche per fidelizzare quella che è già stata acquisita in passato. Qui entrano in gioco i cioccolatini,
come dolce strumento per potenziare il marketing dell’impresa: realizzare dei cioccolatini personalizzati sui siti specializzati con impresso il proprio logo, infatti, è un ottimo metodo per attrarre nuovi clienti e avvicinare ulteriormente quelli già acquisiti. Il cioccolato diventa così un gadget in grado di soddisfare una determinata esigenza, in questo caso di gusto, del cliente o potenzialmente tale. In questo modo è possibile
trasferire queste sensazioni positive sul marchio che li ha distribuiti. Si tratta di una soluzione innovativa e originale, perfetta per soddisfare il palato e farsi conoscere o riconoscere dal proprio target di riferimento.

Una scatola di cioccolatini per la ricerca

Che i cioccolatini possano diventare un mezzo molto potente ed efficace in termini di brand awareness, è dimostrato dalla campagna Telethon organizzata a fine dicembre. In occasione delle festività natalizie, infatti, questa fondazione ha lanciato un’iniziativa a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che prevedeva la vendita di scatole di cioccolatini personalizzate. Si trattava, oltretutto, di cioccolatini a forma di cuore: una perfetta idea regalo perché fatta proprio col cuore. Una campagna di questo tipo può rivelarsi particolarmente efficace e, soprattutto in un periodo come Natale,può rappresentare davvero una scelta vincente sia dal punto di vista della comunicazione che delle vendite, a patto che venga realizzata seguendo una serie di passaggi. In sintesi, un’iniziativa del genere può modificare radicalmente la percezione del pubblico e andare a definire un’immagine molto positiva del brand.

Ti è piaciuto?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER