Fulvio Bonavia: frutta e fiori diventano borse e scarpe dalla bellezza imprendibile

Borsa di frutta A Matter of taste

Fulvio Bonavia è un fotografo italiano dall’inventiva unica. Il suo potente immaginario visivo – e il modo sorprendente in cui riesce a renderlo reale – lo ha portato a ricevere numerosi premi e riconoscimenti internazionali sia nel campo pubblicitario che in quello editoriale. Ma, vi chiederete, cosa rende il suo lavoro così speciale?

È evidente che tra le passioni di Fulvio Bonavia ci sono sia il food che il fashion. Ed ecco che egli usa il cibo per creare fantasiose linee haute couture ispirate a designer come Alexander McQueen e Prada; composte da gioielli artigianali, accessori, borse e scarpe… mangiabili. Almeno in teoria!

Fulvio Bonavia - Alexander McQueen Fulvio Bonavia Prada Fulvio Bonavia Ysl Fulvio Bonavia - Moncler

Bonavia ha perfezionato a tal punto l’uso di alimenti per la creazione di oggetti e look che ne è nata, nel 2008, una raccolta pubblicata nel libro “A Matter of Taste”. Incredibili esempi di quest’arte compositiva unita alla fotografia e all’elaborazione digitale: avete mai visto una borsa di lamponi, un cappello di carciofi o scarpe-melanzana?

Cappello di verdura A matter of tasteScarpe di verdura A Matter of TasteBorsa di verdura A Matter of taste fulvio bonaviaScarpe fatte con cibo - A matter of taste

Con un passato da graphic designer e illustrator per locandine cinematografiche, solo negli ultimi anni Fulvio Bonavia ha dedicato ogni sua energia alla fotografia. Del suo lavoro, amo in particolar modo la sensibilità estetica che lo porta a creare immagini così visivamente impattanti, oltre a una visione vagamente umanistica che lo spinge ad occuparsi di ogni opera dal concepimento alla pubblicazione.

Se vi sono piaciute le immagini di “A Matter of Taste”, guardatevi qui sotto quelle del progetto analogo, sempre firmato da Fulvio Bonavia, chiamato “Scent of Flower”. Protagonisti della mia selezione, tra gli altri: un casco da moto in fiore, una boccetta di profumo ricoperta di petali bianchi, zoccoli-cactus.

Casco di fiori - scent of flowerBoccetta di profumo fatta con petali di fiori - scent of flowerScarpe cactus - scent of flower Cuffie audio con fiori - scent of flower fulvio bonavia Scarpe fatte con erba - scent of flower

Quando vedo immagini come queste, penso che è la bellezza a riempire il mondo. PS: Ottime anche per i Pinterest-dipendenti. Spargete l’arte di Fulvio Bonavia!

Leave a Reply