The Blogger Series | Things Organized Neatly: L’arte di ordinare gli oggetti

Oregon Beach Comber by Jim Golden

Questo vi piacerà. Avete presente il trend di radunare e disporre geometricamente su una superficie un tot di oggetti legati da un tema, e fotografarli dall’alto? Alcuni li chiamano essentials, Jim Golden invece punta sul pratico e ci ha preso gusto, dando al suo progetto il nome Things Organized Neatly.

Knolling

A scanned page from Tom Sachs’ 2009 zine “Ten Bullets” (source wikipedia)

Non dico che non c’entri niente con la mania dell’accumulo (disposofobia), ma sicuramente qui siamo più vicini all’arte o comunque alla bellezza che c’è nella complessità del trovare un nuovo punto di vista per descrivere il  mondo intorno a noi. Cercando un po’ in giro ho scoperto che questa pratica viene definita comunemente knolling.

Knolling is the process of arranging like objects in parallel or 90 degree angles as a method of organization.

Un rigido metodo per organizzare case e laboratori disordinati? Una pratica di meditazione? Un hobby fotografico? Per me è un gustoso esperimento di estetica: di quelli che mi piacciono proprio.

Kaufmann Mercantile organized neatly

Il fotografo americano Jim Golden ha dato vita a Things Organized Neatly nel 2010. Rimarrete stupiti dalla quantità e dalla varietà di oggetti che è riuscito a mettere insieme, posizionare e fotografare con così tanto gusto e ingegno: ordinati per colore, sfumatura, materiale, forma, connessione logica. Alcuni scatti mostrano la decostruzione di un oggetto (come una macchina fotografica), altri immortalano un momento (ad esempio la colazione) o ancora una professione (ad esempio il meccanico). Oltre alle proprie creazioni Jim colleziona anche le migliori fotografie che trova in rete, vecchie e nuove: un vero e proprio archivio dello knolling.

knolling guitar

Seguite la serie su Tumblr e lasciatevi ispirare, e perchè no, provate anche a voi a immortalare la serie di oggetti che più vi rappresenta: sarei curiosa di vederla! Un ultimo consiglio, da parte di Things Organized Neatly: per fare le cose fatte bene, potrebbe servirvi molto, molto spazio.

Things Organized Neatly macchine fotografiche pic

Things Organized Neatly - macchine fotografiche

Leave a Reply