50 Anni di Vogue Italia in mostra. E arriva il Vogue Archive online

50 Anni di Vogue Italia - Francesca Basile instagram

A chiudere la settimana della moda milanese non poteva esserci evento migliore di quello organizzato da Vogue. Il 21 settembre è stata inaugurata, nella sede originale di Condé Nast, una mostra celebrativa dei primi 50 Anni di Vogue Italia: “Vogue Archive, Celebrating 50th Anniversary of Fashion”.

Vogue-50-archivio-digitale-e-mostraVogue-50-sterlizie-blog Vogue-50-Pvc-room Vogue-50-porta Vogue-50-Hair-and-Make-Up Vogue-50-glasses-detail

Ho avuto la fortuna di essere guidata tra le stanze del primo piano dell’edificio, ove si tiene l’allestimento, originariamente dedicate all’amministrazione del giornale. Un’occasione imperdibile (fino al 5 ottobre, su prenotazione) di immergersi completamente in un mondo visionario che è testimone non solo di un’estetica riconosciuta internazionalmente da mezzo secolo, ma che narra l’evoluzione del mondo moda nel Paese attraverso un patrimonio narrativo unico.

50 anni di vogue italia 50 anni di vogue italiaVogue-50-modelsVogue-50-blackVogue-50-pvc-shoes

Ho sempre pensato che la moda fosse qualcosa di più di una bella donna con un bell’abito. La moda è la capacità di attrarre e catalizzare l’attenzioni su tematiche attuali, di interesse sociale. Per questo, a volte, ho preferito rischiare di essere fraintesa e di generare controversia, ma sempre nell’ottica di impegnarmi in prima persona per le giuste cause.
Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, dal 1988

Vogue-50-jewelleryVogue-50-Animalier

Alcune delle immagini che qui vi mostro possono sembrarvi semplici fotografie, invece sono gigantografie stampate a parete su una speciale carta che ricopre ogni stanza. Scritte bianche al neon introducono il visitatore ad ogni area tematica, che avvolge lo sguardo di suggestioni appena se ne varca la soglia: le modelle e i fotografi, i designers, i trend come “animalier”, “pvc”, “embroidery”.

Vogue-50-PvcVogue-50-Mostra

Se non riuscirete a visitare la mostra in onore dei primi 50 Anni di Vogue Italia, non disperate: c’è una notizia ancora migliore, ed è l’apertura pubblica (da lunedì 22 Settembre 2014) del Vogue Archive. L’archivio online di Vogue comprende la versione digitale di tutte le copie del magazine dal 1964 ad oggi, navigabili in toto e con la possibilità di salvare le proprie pagine preferite. Un patrimonio incredibile alla portata di tutti, un’immensa opportunità di conoscenza e ispirazione, oltre che uno spaccato della società moderna: grazie Vogue!

Leave a Reply