Abiti da Oscar: i vestiti indossati dalle migliori attrici di sempre in una infografica

Vi ho già detto che adoro le infografiche vero? Se a questo poi aggiungiamo che mi piace la moda (nel suo senso più estetico e di ricerca) e mi piace il cinema – del resto a chi non piacciono queste due cose – capirete come l’infografica sugli abiti da Oscar che vedete qui sotto sia un must da condividere con voi.

Si tratta di un lavoro da portfolio realizzato dalla digital agency londinese Mediarun come dimostrazione per potenziali clienti del mondo fashion, ma diciamolo, secondo me sotto sotto per loro è stato anche un divertissement.

Abiti da Oscar - i vestiti indossati dalle migliori attrici di sempre - sterlizie blog
Courtesy of: Mediarun
We instructed the designer to emulate the visual style of a dress designer when depicting the frocks, using freehand lines and watercolour-style shading.

Il titolo originale dell’infografica è “Oscar Dresses – Every dress worn by Best Actress Academy Award winners” e rappresenta in modo accurato i look indossati da tutte le vincitrici del premio come Migliore Attrice fin dalla prima edizione degli Academy Awards, nel 1929. Ci sono proprio tutti, compreso l’abito indossato dalla vincitrice degli Oscar 2013 Jennifer Lawrence: un magnifico e… ingombrante Dior Couture che si fa ricordare anche per l’ironia e il sorriso con cui l’attrice si è rialzata dopo essere inciampata nello strascico. (No, non ve la metto la foto della caduta!)

Jennifer Lawrence miglior attrice oscar 2013 abito Dior Couture

Ho fatto delle ricerche, curiosa di confrontare alcuni tra gli abiti da Oscar rappresentati nell’infografica con quelli reali. Eccone alcune:

Bette Davis Oscar Dress 1939

Bette Davis – Oscar 1939

Loretta Young Oscar 1948

Loretta Young – Oscar 1948

audrey hepburn oscar dress 1954

Audrey Hepburn – Oscar 1954

Cosa ne pensate? Riguardando l’infografica, quale attrice ha il vestito più bello? So che non è una domanda facile, ma ciò che apprezzo di questo progetto è proprio il fatto che permette anche di vedere in un’unica immagine  l’evolversi della stile e dell’Alta Moda nel tempo. Come si dice… ai posteri l’ardua sentenza!

>> UPDATE: è stata pubblicato un aggiornamento dell’infografica sugli abiti da Oscar che include quello della vincitrice come migliore attrice protagonista agli Oscar 2014, cioè Cate Blanchett (in Armani Privè) per l’interpretazione nel film “Blue Jasmine” di Woody Allen.

oscar dresses infographic 2014

Leave a Reply