The Blogger Series | Advanced Style: il blog-documentario sulle più stilose “vecchie signore” di NY

Ari Seth Cohen Advanced Style blog

Dimenticatevi la street photography come la conoscete. Dimenticate The Sartorialist, la Fashion Week e tutto il resto: vi presento Ari Seth Cohen e il suo blog Advanced Style.

“To age is a privilege” Joyce Carpati, 79, Advanced Style

Vi dico già che questo è decisamente il mio post preferito della rubrica The Blogger Series, senza togliere niente agli altri progetti, sono sicura che sarete d’accordo me solo guardando la selezione di foto che ho fatto per voi e andando avanti a leggere per saperne di più.

Advanced Style by Ari Seth Cohen

Ari Seth Cohen è un fotografo di New York che gira per le strade della Grande Mela in cerca dei look più stilosi e particolari da catturare con il suo obiettivo: solo che le sue modelle preferite hanno un’età media di 70 anni! Vi stupirete di quanto queste anziane signore possano superare alla grande le fashionistas più giovani, sia per eleganza e originalità, sia per la positività dello spirito. Largo alla terza età insomma: le old ladies di NY hanno da darci una bella lezione di joie de vivre.

Advanced Style by Ari Seth Cohen

Advanced Style è il nome del blog che raccoglie questi intensi scatti, a prova di quanto lo stile personale possa crescere con l’avanzare dell’età e “in barba” ai tanto demonizzati capelli grigi (in inglese dicono silver-haired: non è forse l’argento molto più adatto a esprimere la preziosità dell’esperienza degli anni?).

Advanced Style by Ari Seth Cohen Advanced Style by Ari Seth Cohen Advanced Style by Ari Seth Cohen Advanced Style by Ari Seth Cohen

Ma c’è di più. Advanced Style è diventato un libro e in seguito, grazie alla regista Lina Plioplyte, ne è nato un documentario unico: protagoniste le signore alla moda che nel tempo sono state immortalate da Ari Cohen, e descritte tanto amabilmente nelle pagine del suo blog, dalle quali non è difficile immaginare il bel rapporto che si è instaurato tra fotografo e modelle.

Advanced Style documentario

Il documentario indipendente è stato oggetto di una campagna di crowdfunding su Kickstarter che si è conclusa nel 2012 e finalmente verrà distribuito nelle sale inglesi e irlandesi dal 2 Maggio 2014, per poi fare il debutto negli Stati Uniti il giorno dopo al Montclair Film Festival.

Speriamo di poter presto seguire anche noi al cinema o in dvd le sette favolose newyorkesi tra i  62-95 anni, ammirando il modo in cui sfidano gli stereotipi della bellezza e dell’invecchiamento con un gusto e una personalità davvero unici.

2 Comments

  1. joakim

Leave a Reply