Bistrusso: borse in sughero con un tocco retrò

Bistrusso borse in sughero - Francesca Basile - Sterlizie Blog

Se dico sughero, a cosa pensate? Intanto qualche indizio: qualità, ricerca, design e memoria. Queste le parole chiave per Bistrusso, brand di borse omonimo della giovane designer cagliaritana Giorgia Bistrusso: vi racconto la sua storia.

Giorgia Bistrusso Designer borse

Ho scoperto questa linea solo recentemente, quando ho potuto ammirare le borse di Bistrusso dal vivo durante il press day di Garbo (trovate alcune foto sul mio profilo Instagram) e non ho potuto fare a meno di innamorarmi dei materiali, delle trame e delle linee di ogni prodotto! Queste borse sono tutte realizzate a mano e pertanto pezzi unici, e portano con sè sia un senso di appartenenza alla tradizione, dato dall’artigianalità della lavorazione, sia un tocco assolutamente moderno, dato dagli accostamenti audaci e creativi di materiali e colori.

borsa-bistrusso

Il senso di appartenenza alla propria Terra, la Sardegna, traspare apertamente dalle opere di Giorgia: osservando queste preziose borse noterete i richiami ai motivi artistici dei tessuti di lino e dei tappeti fatti a mano d’altri tempi tipici dell’artigianato sardo. La sperimentazione però porta tutto su un altro livello: scoprire queste borse di sughero è stata davvero una bella sorpresa e una ventata d’aria fresca per creatività e ispirazione.

borsa bistrusso -2

E ancora, tra le caratteristiche della collezione FW14 di Bistrusso: tessuti melange con mescolanze cromatiche e delicate luminescenze, tagli e forme del passato, motivi optical, disegni geometrici e poesie floreali. Chiaramente il tema principale della collezione è la geometria: rombi, quadri e triangoli compongono le fantasie delle maglie con micro elementi che riprendono i motivi a losanga delle ceramiche sarde. I filati delle maglie sono tinti naturalmente mediante antiche tecniche di colorazione: in questo modo Natura e Design si coniugano in un’opera unica di lusso moderno.

Bistrusso borse in sughero

borsa bistrusso 3

Che dire, Giorgia Bistrusso ha appena guadagnato una sua fan e sono sicura che vi parlerò ancora di questa talentuosa designer!

No Responses

Leave a Reply