Convivio 2014: a Milano la più importante Mostra-Mercato a scopo benefico

Convivio 2014Siete a Milano? Sì? Bene. No? Fate un salto. Non perdetevi Convivio 2014: dal 13 al 17 Giugno torna infatti l’appuntamento con la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico.

Per chi non la conoscesse, quella di Convivio è una storia affascinante: fortemente voluta nel 1992 da Gianni Versace, è oggi un evento imperdibile a cadenza biennale che riesce a coinvolgere grandi stilisti e operatori della moda, insieme a un vasto pubblico, uniti per quello che è molto più che shopping a fin di bene. Versace riuscì infatti per la prima volta a coinvolgere nomi leggendari tra cui Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Valentino, Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Prada, Missoni, Moschino, Fendi, Trussardi, Blumarine, Roberto Cavalli, Enrico Coveri. Vi pare poco?

Gianni Versace, Armani, Ferrè - Convivio 1992

Versace accanto a Valentino, Armani e Ferré in occasione della prima edizione di Convivio, nel 1992. Courtesy Fondazione Gianfranco Ferré

Accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno sono tantissime le aziende di moda, design e servizi che hanno aderito all’iniziativa donando i loro prodotti che, durante la manifestazione, sono venduti al 50 % del prezzo di listino: tutto il ricavato viene devoluto ad ANLAIDS, l’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS.

Dal 1998 l’anima di Convivio è niente di meno che Franca Sozzani, ed ogni edizione diventa sempre più ricca: quest’anno è previsto ampio spazio per la sezione arte e design con la partecipazione, tra i tanti nomi interessanti, dei miei amici Lady Tarin (fotografa) e Yuri Ancarani (video artista e film maker), nonchè dell’irriverente Maurizio Cattelan. Una chicca anche il consueto Vintage corner, dove troverete abiti e accessori provenienti dalle eleganti “cabine armadio” di celebrities nazionali e internazionali e dagli archivi storici di stilisti e case di moda.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale. Mi raccomando, non mancate: Convivio è un modo interessante di affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si parla sempre meno, ma che continua a essere un problema attuale.

Leave a Reply