Cristina Ruggiero: la collezione FW 15-16 della designer emergente

Cristina Ruggiero FW1516-45In questa stagione come non mai i designer emergenti stanno guadagnando spazio sotto i riflettori del grande pubblico. Ma… non è mai abbastanza: ecco perchè con piacere torno a parlarvi di un giovane talento della moda e della sua current collection: Cristina Ruggiero FW15-16.

Si tratta della terza collezione della designer ventiseienne italiana, la seconda prodotta e distribuita da LA.TE, la fashion company dedicata ai nuovi talenti di cui vi ho parlato tempo fa (e che nel frattempo ha fatto passi da gigante).

Cristina Ruggiero FW1516 illustrazione di Rosaria DeGennaro per Sterlizie Blog

Cristina Ruggiero FW1516 – illustrazione di Rosaria DeGennaro per Sterlizie Blog

 

Cristina nasce a Bari nel 1989 e lì compie gli studi di modellista industriale e stilista donna, per poi ultimare il suo percorso accademico con il master di Fashion Womenswear all’istituto Marangoni di Milano.

Inizia come assistenste designer prima presso lo studio stilistico di Frankie Morello e successivamente lavora in Etro come grafica e variantista di stampe. Nel settembre 2012 VogueTalents pubblica il suo nome tra i 180 designer emergenti e successivamente il celebre sito NOT JUST A LABEL la inserisce tra i giovani designer d’avanguardia.

Nel 2013 presenta durante il White la sua prima collezione personale e nel settembre 2014 si trasferisce a Berlino per iniziare una nuova esperienza lavorativa nel team vincitore del Woolmark Prize 2014 AUGUSTIN TEBUL.

Cristina Ruggiero FW1516-50 Cristina Ruggiero FW1516-08 Cristina Ruggiero FW1516-45Cristina Ruggiero FW1516-53

In queste immagini trovate il lookbook della collezione autunno inverno 2015-16, ispirata dalle atmosfere urbane e underground di Berlino e Londra. Dal corpetto e top intrecciato, alla gonne asimmetrica e con spacco, ai leggins e pantaloni fino al capospalla: in questa capsule collection c’è una dichiarazione di personalità e stile ben sviluppata, come le parole scelte dalla designer per descriverla.

This above all: to thine own self be true, and it must follow,
as the night the day. Thou canst not then be false to anyone.
Shakespeare [Amleto, I, III,vv. 78-80]

Cristina Ruggiero FW1516-22 Cristina Ruggiero FW1516-45 Cristina Ruggiero FW1516-41

Ora Cristina è di ritorno a Milano per concentrarsi sul brand omonimo Cristina Ruggiero: segnatevi il suo nome e continuate a seguirmi, anche in primavera ne vedremo delle belle!

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Leave a Reply