Deniz Terli, shoe designer vincitrice di MUUSE x VOGUE Talents

Deniz Terli

Qualche tempo fa vi ho raccontato del contest per giovani stilisti organizzato da MUUSE x VOGUE Talents, il Young Vision Accessories Award. Tantissimi i veri talenti in concorso, ma si sa, il vincitore può essere solo uno: in questa edizione Deniz Terli ha spiccato sopra tutti gli altri.

Deniz Terli è una shoe designer olandese diplomata nel 2012 alla prestigiosa ArtEZ School of Arts di Arnhem, che ha vinto grazie alla collezione “Dangerous Liasision – Thrill Seeker”. Femminilità e seduzione attraverso uno stile grafico grintoso e forte: queste le chiavi che l’hanno portata al successo.

More than any other fashion item, shoes are a symbol of femininity and that’s why I like to design them.
Deniz Terli

La collezione è il risultato della ricerca personale che Deniz ha intrapreso per comprendere appieno il significato di essere donna. Come dicevamo, seduzione sì, ma per una donna indipendente e autonoma che non ha paura di mostrare il suo sex-appeal come parte integrante della sua persona, così come lo sono altre qualità come intelligenza e forza.

Deniz Terli, shoe designer vincitrice di MUUSE x VOGUE Talents

Quali siano gli stereotipi della femminilità, Deniz Terli ha tutta l’intenzione di scardinarli creando scarpe dall’aspetto rude e grafico che risaltano grazie ai dettagli e alle silhouette decise. Gli elementi funzionali trovano posto come elementi decorativi e qui si vede l’amore della designer per il suo lavoro, un lavoro del tutto artigianale in cui stampe e materiali sono scelti appositamente per esaltare il risultato finale della scarpa.

Deniz Terli, shoe designer vincitrice di MUUSE x VOGUE Talents

Deniz Terli, shoe designer vincitrice di MUUSE x VOGUE Talents

In qualità di vincitrice del Muuse x Vogue Talents, Deniz Terli disegnerà una capsule collection per MUUSE che verrà prodotta, messa in vendita e supportata con attività di marketing e vendite (nel 2015).

Voglio essere sincera con voi: quello che preferisco di tutta la storia di Deniz Terli, e il vero motivo per cui ve ne parlo, è che questa giovane designer sta vivendo un sogno che molti le invidiano. Ma i sogni non si realizzano da soli, e se un pizzico di allineamento cosmico (aka fortuna) nella vita non fa mai male, la verità è che il talento viene ancora premiato. E ancor più del talento l’impegno, la positività, la costanza. Qualunque sia il vostro sogno, quindi, vi do un consiglio (come ho imparato): keep pushing.

 

Leave a Reply