Dior and I: il film documentario sulla collezione creata da Raf Simons nel 2012

Dior and I film documentario Raf Simons

Vi parlai con passione di Diana Vreeland e del documentario su “l’imperatrice della moda”, e non credo che sia un caso che il co-regista di The Eye Has to Travel (e già co-produttore di Valentino – L’ultimo imperatore), Frédéric Tcheng, sia il filmmaker dietro la macchina da presa di DIOR AND I, il film-documentario che racconta la maratona estenuante di otto settimane che vide Raf Simons completare la sua collezione di debutto per la celebre maison.

The house of Dior is a storied world where managers, artists, and workers collaborate on a daily basis to create a vision and I consider the film to be an ensemble piece. Through immersing the viewer in the world of Dior and revealing the extraordinary effort required to produce a collection, I hoped the film would ultimately reveal a cross section of Parisian life, in the tradition of great French social realists like Renoir and Zola.

Frédéric Tcheng

Il dietro le quinte dell’alta moda è davvero affascinante: in “Dior and I – Una sfida creativa” scopriamo i retroscena della prima collezione haute couture realizzata da Raf Simons per Christian Dior. Quando nel 2012, la maison francese annunciò a sorpresa la nomina a direttore creativo del belga – con alle spalle una collezione minimalista e che non aveva mai lavorato per una casa di quel livello – fu una sorpresa per tutti. Senza dimenticare che, al contrario della star John Galliano (cacciato a seguito dello scandalo sulle sue affermazioni anti-semite) aveva sempre tenuto un profilo pubblico basso.

Una vera sfida quella di Raf Simons: realizzare la sua prima collezione in otto settimane invece che nei canonici cinque-sei mesi.

Nel film, uscito nelle sale il 3 Giugno 2015, Raf Simons è protagonista e con lui l’intero staff della griffe, con un focus sulle sarte “veterane” Florence e Monique. Lo spettatore ha l’incredibile possibilità di accedere al laboratorio creativo di Dior, con uno sguardo inedito e analitico sulle relazioni personali tra colleghi, sulla dedizione al lavoro e sull’intero processo creativo.

Qui il Trailer ufficiale di Dior and I

E qui un Estratto

Buona visione!

#DiorAndI

Leave a Reply