Dior Miniature: grandi abiti in miniatura. Ecco come, in 3 video.

Dior Miniature video

Prendetevi un momento per leggere questo post ma soprattutto per guardare i tre video più sotto. Tutta la magia, la sapienza, la bellezza mozzafiato dell’haute couture è racchiusa in Dior Miniature.

Con i video di Dior Miniature la casa francese immortala il backstage, anzi il making of, della mostra itinerante Le Petit Théâtre Dior. Un evento che è a sua volta omaggio a ciò che successe nella Parigi del 1945, quando Lucien Lelong ideò Le Petit Théâtre de la Mode, in collaborazione indovinate con chi? Christian Dior. Il concept è lo stesso: creare un allestimento speciale per mettere in mostra, in scala ridotta, gli abiti più belli e significativi dell’haute couture. Nel 1945 si trattava di una selezione dei più grandi stilisti del periodo, mentre oggi lo scenario è quello di Dior, in tutta la magnificenza della storia della Maison. La prima tappa della mostra è Chengdu, in Cina.

Making of Le Petit Theatre DiorMexique dress - Dior Miniature

Making of Le Petit Theatre Dior exhibitionMiss Dior Dress - Dior Miniature

In Le Petit Théâtre Dior, dodici scrigni presentano in versione miniatura grandi abiti come un tailleur Bar, gli abiti Schuman, Muguet, Miss Dior e tanti altri – sessanta in tutto. Realizzati a mano con ricche cuciture dalla precisione millimetrica, riproducono gli originali fino all’ultimo dettaglio.

I thought that, to explain the reasoning behind it, this house should be – in a time when everything is tending to the machine – more like an artisanal laboratory than the ideal of a factory.
Christian Dior, nelle sue memorie.

Christian Dior pensava che l’artigianato, come nobile espressioni di ciò che l’uomo con mani, cuore e testa può realizzare, fosse intimamente legato all’haute couture. Gli abiti di Dior Miniature sono grandi solo un terzo dei modelli originali, eppure rispettano i più alti canoni di precisione e attenzione degli abiti a grandezza naturale: i ricami vengono eseguiti a mano, da artigiani che perpetuano una tradizione rimasta invariata nel tempo.

Qui sotto due video che mostrano la realizzazione dell’abito Mexique (1951) e dell’abito Miss Dior (1949), in versione Dior Miniature.

Le Petit Théâtre Dior – Making of “Mexique” dress

Le Petit Théâtre Dior – Making of “Miss Dior” dress

Le Petit Théâtre Dior – The Exhibition

Che maestria, e che espressione di bellezza! Se la pensate come me, vi farà piacere condividere questo articolo su Dior Miniature con chi potrà apprezzarlo.

Francesca

Leave a Reply