Elina Gleizer è un’orafa e designer di accessori e gioielli che vive e crea in Israele. Classe 1987, mi ha colpito per l’originalità di forme e materiali della sua collezione Alter Self.
La collezione è molto varia ed è composta da anelli, spille, cinture, maxi-pendenti ed occhiali. Ciò che accomuna i diversi pezzi è l’attento studio dell’anatomia umana a cui il design degli oggetti si adatta seguendo in modo spontaneo i dettami dell’ergonomia: non male per dei “semplici” accessori! Elina Gleizer crea tutto artigianalmente con diverse tecniche e scegliendo materiali come il metallo, il legno, la pelle, pietre semi-preziose ma anche tessuti e in certi casi la plastica. Il risultato è che ogni elemento della collezione Alter Self ha un look che va oltre il contemporaneo: direi quasi futuristico, con un impatto estetico che rende ogni accessorio un pezzo d’arte indossabile.
I am passionate about making extraordinary people express themselves in a rebel-elegant way, extraordinary people who are looking to stand out through innovation, originality and high product quality.
Elina Gleizer
Nella collezione Alter Self, progetto di Laurea della designer, ogni elemento è progettato in modo da esaltare una specifica parte del corpo, risultato che la designer meglio ottiene intagliando il legno e piegandolo al proprio volere, per poi rifilarne la struttura massiccia con preziosi e luminosi dettagli in metallo e pietre.
Cosa dire degli occhiali da sole ispirati alla linea delle sopracciglia e delle occhiaie? E poi scendendo lungo il corpo, Elina Gleizer esplora l’anatomia realizzando una spilla ispirata al cuore e una semovibile ispirata alla cassa toracica, nel punto i cui le costole si uniscono allo sterno. E poi ancora: una collana in argento con un ciondolo in legno ispirata allo stomaco, una grande borsa in lino ispirata ai fianchi, bracciali e anelli ispirati da nocche e articolazioni delle mani.
Quale oggetto secondo voi si rifà meglio al corpo umano? Dite la vostra nei commenti qui sotto o sulla Pagina Facebook di Sterlizie!