Gli Sciarpucci di Martina Medail: mezza sciarpa, mezzo cappuccio!

Sciarpucci di Martina Medali-11

Oggi vi parlo di una serie di accessori che vi metteranno allegria. A partire dal nome, ma non solo: quante volte vi capita di introdurvi a un oggetto con una filastrocca? Con gli Sciarpucci di Martina Medail è così!

Nel magico mondo che non c’è,
uno sciarpa infelice diceva fra sé e sè:
“Ci vorrebbe un cappuccio qui con me.”
Voleva volare, ma non sapeva dove andare.
Voleva essere una stola, che non coprisse solo la gola.
E fu così che dal mondo che c’è,
arrivò un cappuccio sicuro di sé.
Si piacquero, si avvolsero, si cucirono,
svolazzando qua e là.
La nascita dello Sciarpuccio è questa qua…

Lo Sciarpuccio è – cito testualmente – una stola che non copre solo la gola (ah, un’altra rima, adoro!) e compare con capsule collection in edizione limitata durante i mesi più freddi. Ho scoperto gli Sciarpucci l’inverno scorso e quest’anno sono felice di presentarvi una collezione ancora più bella!

Il lavoro di Martina Medail si pone a cavallo tra handmade e fashion design. Tutto ha un senso: tra i 16 e i 20 anni Martina intraprende la carriera di modella e ha l’opportunità di lavorare anche in Giappone, avvicinandosi grazie a questa esperienza alla cultura e allo stile di vita nipponico, con un interesse particolare nell’ambito della moda. Tornata in Italia frequenta un corso di lingua giapponese e si iscrive poi al corso di fashion design presso lo IED a Barcellona: da modella a stilista, viaggia in Spagna e Sudamerica immagazzinando spunti sempre nuove dalle culture e dalle realtà con cui viene a contatto.

In seguito nascono gli Sciarpucci, pensati dall’unione di una sciarpa con un cappuccio. Ogni modello è realizzato a mano, in taglia unica, con tessuti o filati scelti attraverso un attenta ricerca (ci sono anche per i più piccoli: gli Sciarpuccini). Trovo che sia un’idea pratica, originale e divertente: il genere di cose che amo trovare nei mercatini dell’artigianato così come nelle boutique e nei concept store più attenti ai piccoli brand.

Sciarpucci: collezione Autunno / Inverno 2014-2015

La collezione di quest’anno si presenta con una linea principale in tessuto e una limited edition all’uncinetto. Trovo che i modelli siano molto versatili e soprattutto, vanno benissimo sia per lui che per lei: gli Sciarpucci sono perfetti come regalo!

Ecco una selezione dei modelli che vi consiglio.

Sciarpucci di Martina Medali-10 Sciarpucci di Martina Medali-09 Sciarpucci di Martina Medali-08 Sciarpucci di Martina Medali-07 Sciarpucci di Martina Medali-06 Sciarpucci di Martina Medali-05 Sciarpucci di Martina Medali-04 Sciarpucci di Martina Medali-03 Sciarpucci di Martina Medali-02 Sciarpucci di Martina Medali-01

Piaciuta la gallery? Supportate la creatività italiana, passate parola!

Leave a Reply