inVitro: factory creativa tra design e moda

inVitro  lab pura 5

Contaminazione: tra le arti, tra la moda e il design. Per me è sempre un concept interessante in un progetto, certo se è supportato da forti linee guida e una realizzazione all’altezza. È il caso di inVitro, studio associato di designer che nasce a Roma nel 2010 e produce oggi una collezione di abbigliamento e accessori ampiamente influenzata dal design (giapponese) e dall’artigianalità (made in Italy).

inVitro è una factory creativa ben conosciuta nel panorama romano e che negli ultimi mesi si è fatta anche notare da Vogue Italia. Nasce da un’idea di Marco Aurelio Tuccillo (fashion & accessories designer) Renato Giaccari (photographer & creative director) e Ilaria Antenucci (fashion designer): tre spiriti indipendenti con una concezione della creatività originale e d’avanguardia.

inVitro lab pura

La collezione di abbigliamento e accessori moda inVITRO si distingue per la qualità e l’unicità dei prodotti – creati rigorosamente sotto l’egida del Made in Italy – e per la forte identità e riconoscibilità ottenuta grazie ad un solida brand image.

inVitro  lab pura 10In vitro lab pura 9In vitro lab pura 6

PURA è il nome della linea total look, per uomo e donna, firmata inVITRO: il nome ricorda la materia non contaminata, ciò che costituisce o contiene l’essenza di una cosa.

Nelle scarpe, nelle borse, negli abiti  inVITRO troverete l’equilibrio tra elementi forti come la pelle, materiale feticcio che contraddistingue il marchio, e i tessuti come seta, lana e jersey. Un’altra particolarià è che ogni capo può essere interpretato e personalizzato da chi lo indossa: un fil rouge che unisce tutte le creazioni in Vitro, anche nel design di oggetti.

Estetica e funzionalità sono un omaggio alla cultura giapponese e all’intimo legame che c’è tra uomo e tutto ciò che è natura. I tagli degli abiti, così come degli accessori, sono netti e le linee sono pulite,  rispettando appieno il carattere minimale del marchio.
In vitro lab pura 8In vitro lab pura 11

In vitro lab pura 7

In vitro lab pura 3

Oltre alla produzione originale del brand inVITRO, lo studio è anche una vera e propria factory creativa che mette al servizio di aziende e privati la professionalità dei giovani designer per consulenze stilistiche (sulla produzione di collezioni moda) e d’immagine (sulla realizzazione e direzione di campagne pubblicitarie, lookbook e shooting fotografici). Non è certo un brand qualsiasi!

Leave a Reply