You Khanga scarpe e borse: stile italiano, stampe africane!

You Khanga  SANDALO YKPE15 VAR 2Amiche, questa è una collezione che dovete conoscere! Oggi vi racconto di You Khanga, brand di scarpe e borse che coniuga creatività italiana e cultura africana.

Personalmente, amo moltissimo le stampe africane ed è il fattore che mi ha colpito prima di tutto. L’essenza di questo progetto è nel nome: il khanga, nell’Africa equatoriale, è un rettangolo di cotone stampato dai colori vivaci e decorato con frasi, proverbi e indovinelli beneauguranti scritti in lingua Swahili. Ma per le donne di quei territori è anche uno stile di vita: perché il khanga può essere un abito o un copricapo, può servire per portare i bambini sulla schiena e perfino per decorare le case.

You Khanga nasce da Veruscha Rossi, proprietaria del marchio originaria di Grosseto. Nel 2006 si trasferisce a Malindi (in Kenya) con il marito e, dopo aver avuto due figli, nel 2010, decide di tornare a vivere in Italia. Proprio da questa esperienza africana si sviluppa l’idea di produrre oggetti utilizzando i khanga ed è grazie alla stylist Benedetta Ceppi, creative-director di YOU KHANGA e viaggiatrice habitué del Kenya e di Malindi, che i due mondi – l’Africa e la moda – riescono ad unirsi in qualcosa di nuovo.

Ogni creazione YOU KHANGA è unica per un semplice motivo: nessun khanga è uguale all’altro. Certo, le fantasie dei tessuti possono somigliarsi, ma ogni rettangolo di stoffa ha la sua personalità. Questo avviene perchè per la loro produzione, in Kenya, non vengono usate lavorazioni seriali o stampe laser: così ogni pezzo viene tagliato in un punto diverso della stoffa rendendo, anche di poco, ogni accessorio irripetibile.

@attilaco #pressday #ss15 in love with @you_khanga ! Tnks @chiaradalben #sterlizieblog

Una foto pubblicata da Francesca (@francescabasile) in data:

Collezione You Khanga SS15

Per la nuova stagione YOU KHANGA propone due modelli di scarpe, un sandalo e una slipper, e due borse, una shopping e una più piccola a tracolla.

You Khanga  SANDALO YKPE15 VAR 7

Il Sandalo YOU KHANGA è un tacco 10cm proposto in 10 varianti colori. Quattro listini di khanga, profilati in pelle bianca, sottolineano la silhouette del piede, mentre il tacco, rivestito, diventa il vero protagonista.

You Khanga  SLIPPER 4You Khanga SLIPPER 5

La Slipper si distingue per l’aggiunta delle nappine, con profili vivi in pelle colorata a contrasto e suola in cuoio.

You Khanga TSAVO BAG PE15 2

La Tsavo bag, omaggio a uno dei più grandi parchi naturali del Kenya, è una mini bag totalmente realizzata in khanga, impreziosita dai profili in pelle a contrasto e dalla tracolla in metallo dorato. Infine la Lamu bag, ispirata alla famosa località keniota amata dal jetset internazionale, è una shopping pratica e capiente.

Infine, ecco qualcosa che vi farà amare ancora di più questo brand. You Khanga contribuisce attivamente allo sviluppo delle popolazioni locali africane: anche i sacchetti, per esempio, sono confezionati con i khanga e vengono prodotti direttamente in modo artigianale in Kenya. Una parte dei proventi dell’acquisto delle creazioni You Khanga viene poi devoluto in progetti di beneficenza dedicati alle donne e ai bambini del Kenya, in particolare con il sostegno all’orfanotrofio Asante Sana Children’s home di Mambrui.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Tags:, ,

Leave a Reply