La paper art di Bea Szenfeld fotografata da Joel Rhodin

paper art di Bea Szenfeld by Joel Rhodin

A volte il confine tra design, moda e arte è davvero labile. Anzi, a volte è meglio pensare che i confini non esistano e che l’unico limite sia la creatività (e il talento): è una delle cose che mi dico più spesso quando vedo lavori come questo. Sono sicura che, dopo aver visto queste incredibili foto del progetto paper art di Bea Szenfeld, rimarrete a bocca aperta proprio come me.

paper art di Bea Szenfeld by Joel RhodinBea Szenfeld by Joel RhodinSi tratta di una collaborazione nata tra l’artista e designer svedese Bea Szenfeld e il fotografo di moda Joel Rhodin, che ha all’attivo clienti come Burberry, H&M, Absolute Vodka. L’installazione Haute Papier è stata messa in mostra a Los Angeles nel celebre negozio di vintage d’alto livello Decades, ma grazie a questi magnifici scatti possiamo ammirare anche noi i pezzi di avant-gard fashion realizzati da Bea Szenfeld con la tecnica della paper-art (o paper craft).

Bea Szenfeld by Joel Rhodin
Bea Szenfeld by Joel Rhodin
Bea Szenfeld by Joel Rhodin
Bea Szenfeld by Joel Rhodin
Haute Papier è presentato come una vera e propria collezione di moda della SS14. Le forme, i dettagli e la cura nella realizzazione sono impressionati e rendono questi pezzi più vicini a sculture complesse che ad abiti: possiamo parlare di wearable art, arte da indossare. L’ispirazione viene dal regno animale e dalla natura ed è incredibile come degli “origami giganti”, in più in total white, possano rendere in maniera così vivida e sognante elementi che conosciamo bene, ripresentandoli in un modo del tutto nuovo. Un orso dal morbido abbraccio, fiori lussureggianti, nuvole geometriche e decorazioni che si avvolgono come gioielli intorno alle gambe della modella.

Tecnica altissima nella manipolazione della carta, ma anche senso dello stile e la capacità di pensare fuori dagli schemi – tutto questo è la paper art di Bea Szenfeld. Ma questa non è l’unica collezione Haute Papier. L’artista/fashion designer in passato ha infatti creato altre linee di alta moda in carta e con silhouette stravaganti e intricate. Qui sotto ne ho scelte alcune per voi.

La paper art di Bea Szenfeld si presta ad immagini di forte impatto, vero? Ditemi qual è la vostra preferita!

Tags:

Leave a Reply