Pradasphere: 25 anni di Prada in mostra da Harrods

Pradasphere - storia di prada

La storia di Prada inizia a Milano nel 1913, ma è facile capire come gli ultimi 25 anni, regno delle complesse visioni di Miuccia Prada, siano stati essenziali nel percorso che ha reso il brand italiano una delle case di moda più importanti al mondo. Dal 2 al 29 Maggio, i magazzini Harrods di Londra celebrano la storia e la filosofia del marchio con una ricca retrospettiva chiamata Pradasphere.

pradasphere da harrods

Prada Modernity

Un pop-up store di 130 metri quadrati con ben 40 vetrine dedicate, il nuovissimo Caffè Marchesi by Prada e una mostra che occupa l’intero quarto piano di Harrods: ecco il grande evento che con oggetti d’archivio, video installazioni (con i film girati da Roman Polanski, Wes Anderson, Ridley Scott), abiti e accessori ripercorre il modo in cui le complesse ossessioni di Prada si affacciano al mondo dell’arte, dell’architettura, del cinema. Pradasphere riflette ed esplora l’attitudine del brand a rielaborare le idee chiave di bellezza, gusto, decorazione, genere, vanità e potere attraverso un percorso estetico non privo di momenti critici. Naturalmente quello che esce dalla vasta collezione esposta è anche una dovuta celebrazione al talento artigianale, alla ricerca delle lavorazioni preziose, all’amore per lo stile.

Mostra Pradasphere Mostra Pradasphere

Prada is so much more than just a fashion house, their work transcends the creative industries and is as influential in film and art as it is in clothing.
Harrods’ Fashion Director Jason Broderick.

L’universo di Miuccia Prada potrà forse sembrare incomprensibile ed elitario a molti, che ne fanno spesso oggetto di critica, tuttavia penso che non ci sia niente di meno criticabile dell’arte che richiama altra arte. Dove la moda non è solo specchi e frusciare d’abiti, abbiamo la possibilità di guardare oltre un oggetto del desiderio (ai più irraggiungibile) e arricchirci di commistioni di genere, esperienze sensoriali, nuovi stimoli. Una bellezza trasversale che si offre a tutti, o almeno a quelli che sono pronti a coglierla senza pregiudizio.

Pradasphere

Non avete un volo prenotato per Londra entro fine mese? Non preoccupatevi, Pradasphere è anche un mini sito in cui perdersi per rivisitare le campagne pubblicitarie e le collezioni degli anni passati, a partire dal 1987. Lasciatevi ispirare dal cosmo in movimento di Prada!

Leave a Reply