Sembra che questa Estate una celebre città di riviera si sia ritagliata una nuovo posto sotto i riflettori: proprio nell’Agosto in cui Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari imbastiscono una campagna cartellonistica ben più che agrodolce (“Saluti da Rimini”), mi ritrovo tra le mani un bel progetto di “nostalgic design”.
Rimini Rimini Bags sono borse e zaini realizzati a mano riciclando ombrelloni usati della Riviera Adriatica: due anni fa Marcella Foschi e Marta De Faveri si sono imbattute in un grande produttore romagnolo di forniture da spiaggia che, oltre a produrre ombrelloni, si occupa anche di recuperare e rifoderare gli ombrelloni troppo usurati o scoloriti dal sole dei vari stabilimenti balneari della zona. L’ombrellificio era solito buttare via i vecchi tessuti, ma è qui che le due designer sono entrate in gioco decidendo di donare loro nuova vita grazie all’upcycling.
I tessuti hanno una gamma cromatica che va dalle classiche righe bianche e blu a pattern molto vintage e mantengono la loro resistenza e le loro proprietà impermeabili: le borse sono poi realizzate in pezzi unici fatti a mano, con particolare attenzione alla combinazione delle palette dai sapori vintage insieme a corde nautiche e galleggianti da pesca. Una vera rievocazione delle lunghe e calde ore trascorse sotto gli ombrelloni, dai castelli di sabbia della nostra infanzia alle prime storie d’amore nate in riva al mare.
La collezione Rimini Rimini Bags viene lanciata con quattro mini trailer che vedono protagonisti gli inossidabili baluardi della cultura pop Barbie e Ken in altrettante divertenti storie con la regia di Ivana Gloria. Prendetevi qualche secondo per godervi il primo video “SOLAR CREAM”… gli altri verranno rilasciati, uno a uno, in queste settimane!
E che l’Estate sia sempre voi 😉