Saught: gioielli di design dalle mine antiuomo

Egg Ring Saught

Questo che vi scrivo è appena diventato il mio articolo preferito di sempre su Sterlizie. Lo so dall’incipit e non potrebbe essere altrimenti: in un’unica storia vi parlo di oggetti di design bellissimi, di sviluppo sostenibile, di una community internazionale, di consapevolezza del consumatore. Saught è un progetto che permette di creare gioielli di design dalle mine antiuomo.

Saught è un progetto per la pace, la parola infatti, che viene dall’inglese medievale, significa “riconciliazione” e include anche il processo che porta ad essa (il “patto”).

Sminamento in Cambogia

Tutto parte dalla Cambogia, ma si adatta a qualsiasi Nazione colpita da conflitti. Le guerre civili e internazionali, oltre all’orrore, lasciano per anni sul territorio il problema postumo di mine e ordigni inesplosi, disseminati in tutto il Paese, che rappresentano un serio ostacolo per i civili al rifarsi una vita quando il terreno non è adatto per l’agricoltura.

Mine antiuomo in Cambogia

Saught è social business che attraverso un network ben coordinato, permette la creazioni di prodotti come gioielli dalle mine antiuomo, ripulendo il territorio, creando occupazione e supportando il processo verso un’economia sostenibile dei paesi post bellici.

Workshop Saught Il claim di queta bellissima iniziativa è by PeaceMakers, for PeaceLovers. Il progetto coinvolge organizzazioni Cambogiane e internazionali per lo sminamento (le quali forniscono i metalli), scuole di design e talenti da tutto il mondo (che creano i concept dei gioielli) e artigiani dei laboratori partner di Saught in Cambogia (che creano materialmente i gioielli, procurandosi un reddito e migliorando le proprie capacità).

Tutti i gioielli della community internazionale di Saught sono pensati per trasmettere una storia significativa: ogni pezzo rappresenta una causa, la comunità che ha sostenuto la sua creazione e la collaborazione dietro di esso.

Saught gioielli da mine antiuomo

Ecco perchè anche i destinatari finali, i clienti, sono chiamati a diventare ambasciatori del messaggio di pace tramite questi gioielli: i profitti vengono reinvestiti per aiutare altri Paesi segnati dalla guerra nei loro sforzi verso lo sviluppo. Io vi consiglio, seriamente, di visitare lo Shop di Saught: sarete stupiti dalla bellezza di questi gioielli e potrete sentirvi parte di qualcosa di utile, di bello.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

2 Comments

Leave a Reply