The 12 Project: il video finale e l’intervista al regista Hadi Moussally

https://www.facebook.com/The12ProjectNetwork/videos/1022981237763699/

 

Alcuni di voi ricorderanno che per molti mesi ho seguito The 12 Project, la “maratona” lunga un anno di un team creativo francese che ha dato vita a 12 video, 12 editoriali – con 12 fashion designer e 12 modelle/i diversi – seguendo 12 temi diversi (qui gli articoli in cui ne parlo).

Ora il progetto è giunto al termine e come annunciato fin dall’inizio il vasto progetto è stato condensato in un unico video (qui sopra potete vedere il trailer) che è attualmente in lizza per essere ammesso a divesti film festival internazionali: il primo confermato è il Bokeh South African Fashion Film Festival. In attesa di poterlo vedere per esteso, ho fatto qualche domanda a Hadi Moussally, regista, fotografo e fondatore di The 12 Project.

1) Come founder e team leader, cosa hai imparato in questa esperienza di un anno sul lavorare con un team numeroso su un progetto creativo e allo stesso tempo che richiede molte competenze tecniche, per di più a lungo termine?
Hadi Moussally – Quello che ho amato di più in questo progetto è stato proprio il lavoro in Team. Ognuno di noi ha dato il massimo in termini di make up, stylists, hair, designs, etc… è questo è ciò che ha reso The 12 Project quello che è.

In un team creativo mi piace lavorare con persone che hanno idee e non hanno paura di proporle. Per me non ci sono idee stupide, ognuno può suggerire qualcosa e se ne discute insieme. Naturalmente poi devo prendere una decisione e guidare il gruppo. Mi piace lavorare così, ed è la mia filosofia anche nei miei altri progetti video.
 

https://www.facebook.com/The12ProjectNetwork/photos/t.100002137200905/957464627648694/?type=3&theater

 

2) Tu e il tuo team avete progettato, sviluppato e pubblicato 12 temi, uno per ogni mese lungo tutto l’ultimo anno. Qual è il tuo preferito? E quale è stato il preferito del pubblico? 
Hadi Moussally – La produzione che mi ha toccato maggiormente è stata JULY – FALL. Bonni Miller è una donna fantastica, e lei è esattamente come si vede nel video. È spontanea e gioiosa, ed è quello che ho volluto catturare nel video e nelle foto. Il tema del mese era LOVE, e ho voluto mostrare come ci si sente quando ci si innamora (Fall in Love) – e soprattutto che non ci sono limiti di età per farlo.

Per quanto riguarda il pubblico non c’è una sola risposta, e questo mi piace. Un sacco di persone hanno amato un mese in particolare, altre un altro. Questo è lo scopo di The12Project: raggiungere tutti i tipi di persone, non solo coloro connessi in qualche modo alla moda o all’arte.
Ma considerando solo i dati relativi alle visite, Marzo – BORN ha avuto più di 7,000 visualizzazioni, seguito da Dicembre – CHERISH con quasi 4,000 visualizzazioni e Agosto – WILD con quasi 3,000 visualizzazioni.

3) The 12 Project non parla solo di moda. Descrivilo in tre parole.
Hadi Moussally – Arte, Moda, Alternative Culture

4) Attualmente il final video di The 12 Project è in fase di selezione per numerosi international film festivals. Cosa succederà dopo?
Hadi Moussally – Speriamo che il video finale sia proiettato in diversi festival in giro per il mondo, e non solo nei Fashion Film festivals, ma anche in festival sperimentali e d’Arte Experimental and Art festivals. Vorremmo fare alcune mostre in tutto il mondo combinando i video, le foto e il mondo di The 12 Project. E chissà, magari ci sarà una “seconda stagione”.

Grazie Hadi, e in bocca al lupo per i prossimi mesi!

Credits

The12Project Annual Exhibition
12 Fashion Films / 12 Editorials
with the exclusive premiere of February’s production including Jean Paul Gaultier’s creations

Team
Production : H7O7Films
Director : Hadi Moussally
D.O.P. & Post-Production : Olivier Pagny
Original Music & Sound Design : Max Romain
Fashion Stylist : Marie Scirocco EIRL
Make Up Artist : Wallace Woo
Hairstylist: Alexandre Jeanson
Graphic Designer : Fabien Ghernati
Words: RJ Arkhipov

12 Fashion Desginers
Jean Paul Gaultier
ISABEL MARANT
Dries van Noten
Manish Arora
Andrea Crews
Julien Fournié
Daricello – Fashion Designer
Icosae
Charlie Le Mindu
M.Marceau Atelier de Plumasserie
SONGZIO
Bowie Wong Official

12 Models
Adina Modele Agence Wanted
Alexandre Jeanson
Bonni Miller & Co
Diane Pernet
Deila Vogur
Feline Barre
Laëtitia Eïdo
Nala Luna Diagouraga
Raffaella
Rei Shaffer
Thomas Lagrève
Zelig Wilson

Secondary Designers
Apologie
L’apiéceur – Sur Mesure
Ligne Blanche Paris
Maison Ernest
Miguel Villalobos
Saskia Diez Atelier
Satellite Paris
Vitra

Leave a Reply