The True Cost, il documentario inchiesta sul vero costo del fast fashion

The true cost documentario fast fashion andrew morganw

Esce oggi in tutto il mondo l’atteso THE TRUE COST: un film documentario da vedere, un’inchiesta su quale sia davvero il costo (umano) del fast fashion.

I colossi della moda low cost colonizzano le vie dello shopping delle città di tutto il mondo e tutti sono tentati dalla possibilità di farsi un guardaroba ogni stagione a prezzi irrisori. Eppure questo accesso facile a prodotti che una volta erano necessità e oggi sono un di più, ci fa dimenticare – o soprassedere – a fatti che in fondo tutti sappiamo da anni, ma sui quali nessuno ha niente da dire, fino al prossimo scandalo.

The true cost documentario fast fashion andrew morgan

Nel corso dei secoli il costo della produzione e dell’acquisto di abbigliamento è diminuito drasticamente, mentre il costo umano e l’impatto ambientale non hanno fatto altro che aumentare in modo preoccupante.

Girato in diversi Paesi del mondo, dalle passerelle più scintillanti ai sobborghi più bui e disagiati, e con le interviste di alcuni tra i massimi ‘influencer’ in questo ambito, quali Stella MacCartney, Livia Firth e Vandana Shiva, il film girato da Andrew Morgan (in Italia presentato in anteprima a Maggio) è parte del movimento globale “Fashion Revolution“, che si muove al grido dell’hashtag #whomademyclothes.

Guardate qui il trailer ufficiale.

Leave a Reply