The12Project: ottobre, il video e le foto con Diane Pernet

Diane Pernet for the12project

Lei è Diane Pernet: giornalista, fotografa, blogger e talent scout di moda statunitense residente a Parigi famosa per il concept fashion blog incentrato sui video A Shaded View on Fashion (che si declina anche nel fashion film festival ASVOFF) nonchè per l’inconfondibile look total black che l’ha resa un’icona internazionale. Segni distintivi? Un lungo velo nero che torreggia da acconciature elaborate, occhiali da sole scuri, gonna ampia.

È l’Arte il tema del mese di The12Project (progetto francese della durata di un anno tra fashion film e editoriali fotografici), e come ormai ci siamo abituati il nesso tra il tema, il suo sviluppo e i suoi protagonisti è tutt’altro che superficiale.

Non mi stupisce che il video di Ottobre, chiamato “Instinct”, veda Diane Pernet fare un ingresso trionfale per poi imporsi al centro dello schermo mentre l’animazione disegna intorno a lei forme di ogni tipo, che la rendono ancora più protagonista. Risalta certamente il contrasto: l’immagine della Pernet è costruzione, tutt’altro che istinto. Ma in fondo l’arte, nei millenni, non si è sempre sottoposta a queste forze contrastanti?

Sul sito di The12Project trovate anche le foto dell’editoriale con le illustrazioni di Fabien Ghernati.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Leave a Reply