
Cosa fare al Fuorisalone 2017: mini guida alla Design Week di Milano
Cosa fare al Fuorisalone 2017? La Milano Design Week arriva quest’anno con una settimana di anticipo sul calendario tradizionale e occupa la città dal 4 al 9 Aprile tra design, arte, feste ed eventi di ogni genere. Tendenza: sempre meno open bar, un po’ meno grande design tradizionale, un po’ più attenzione ai movimenti dal basso e un po’ più presa di coscienza su tematiche pubbliche e pratiche come la sostenibilità e gli spazi pubblici urbani.
Se volete una guida alla design week con i percorsi dettagliati o chilometri di elenchi di eventi in cui perdersi, cercate altrove: io come ogni anno su Sterlizie vi propongo la mia selezione, divisa tra giorno e notte, dando meno spazio agli eventi più famosi (in cui si finisce comunque) e cercando di guardare un po’ oltre. Articolo in aggiornamento, segnalazioni ben accette.
BY DAY
dal 4 al 9 Aprile, Zona Sant’Ambrogio
Color Zone @Cascina Nascosta. La Cascina nascosta, luogo segreto nel cuore del parco Sempione, ai piedi della torre Branca e ad un passo dalla Triennale, si apre in occasione della design week. Otto designer, tra cui anche Wax Max che presenta li MINI AFRICAN POP-UP: installazione, shop, ma anche esposizione, grazie alla collaborazione straordinaria di African Artists’ Foundation, che metterà a disposizione una selezione di fotografie del prestigioso LagosPhoto Festival, e del FCAAAL (festival del cinema di Africa Asia e America latina).
____________________________________________________________
dal 4 al 9 Aprile, Ventura Lambrate
In cortile
50 artigiani e artisti per un evento lungo una settimana dedicato anche alle connection, sia per il pubbilco sia per gli addetti ai lavori (makers e designer).
____________________________________________________________
dal 4 al 9 Aprile, Brera District
Façades, the Skin of Architecture
Piuarch presenta un’installazione in un cui piante e fiori ricoprono la facciata dell’edificio da terra al tetto, mentre all’interno una mostra ripercorre la ricerca formale dello studio sul tema delle facciate.
____________________________________________________________
dal 4 al 9 Aprile, Zona Tortona
Fattobene Temporary Store
Un negozio (che rimarrà fino al 21 Aprile) dedicato esclusivamente al made in Italy storico con una selezione di “classici quotidiani”, caratterizzati da bellezza, longevità e design unico. Lo spazio – a metà fra una drogheria contemporanea e un negozio di souvenir ricercati – sarà suddiviso in aree tematiche: cura di sè, scrivania, casa e tempo libero.
____________________________________________________________
dal 3 all’8 Aprile, Navigli
WallpaperSTORE Apartment & Pop up Shop
Dici Wallpaper dici design, non si può non segnalare ed interessante la location. Un’installazione scenografica e sospesa in ottone che gioca con la luce e un appartamento – shop in cui cui lasciarsi conquistare dall’eleganza e dalla ricerca di oggetti, mobili e accessori.
BY NIGHT
dal 4 al 9 Aprile, Zona Sant’Ambrogio
Inhabits Design Village
In piazza del Cannone una vasta area dedicata alle modalità di abitare e di vivere lo spazio urbano con talks, workshop ed esposizione di cinque housing units e alcuni progetti di design dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile. Un’arena con platea e palco, farà da sfondo, ogni sera, a spettacoli di intrattenimento, dimostrazioni di video mapping, dj set e musica dal vivo.
____________________________________________________________
Sabato 8 Aprile, Macao
COSA CALDA
Difficile descrivere Macao, controverso spazio nell’ex Macello di viale Molise che fa parlare di sè tra eventi culturali e vere e proprie feste. Come questa, con ospite Trevor Jackson, musicista, grafico, artista visuale e soprattutto incredibile DJ.
____________________________________________________________
dal 6 al 9 Aprile, Dude Club
Dude Club Design Week
Quattro date da festival tra techno e house in uno dei club più importanti d’Italia: Ben Klock, Surgeon, Moodymann, Ben Ufo e molto altro.
____________________________________________________________
dal 6 al 9 Aprile, Blanco Milano
GHETTO BLANCO
Il cocktail bar di Porta Venezia punto di ritrovo tra il giorno e la notte propone quattro diversi eventi. Highlight su Venerdì 7 Aprile con i djset di Boot & Tax, Lele Sacchi, Lorenzo Lsp.