
Fulvio Bonavia: frutta e fiori diventano borse e scarpe dalla bellezza imprendibile
Fulvio Bonavia è un fotografo italiano dall’inventiva unica. Il suo potente immaginario visivo – e il modo sorprendente in cui riesce a renderlo reale – lo ha portato a ricevere numerosi premi e riconoscimenti internazionali sia nel campo pubblicitario che in quello editoriale. Ma, vi chiederete, cosa rende il suo lavoro così speciale?
È evidente che tra le passioni di Fulvio Bonavia ci sono sia il food che il fashion. Ed ecco che egli usa il cibo per creare fantasiose linee haute couture ispirate a designer come Alexander McQueen e Prada; composte da gioielli artigianali, accessori, borse e scarpe… mangiabili. Almeno in teoria!
Bonavia ha perfezionato a tal punto l’uso di alimenti per la creazione di oggetti e look che ne è nata, nel 2008, una raccolta pubblicata nel libro “A Matter of Taste”. Incredibili esempi di quest’arte compositiva unita alla fotografia e all’elaborazione digitale: avete mai visto una borsa di lamponi, un cappello di carciofi o scarpe-melanzana?
Con un passato da graphic designer e illustrator per locandine cinematografiche, solo negli ultimi anni Fulvio Bonavia ha dedicato ogni sua energia alla fotografia. Del suo lavoro, amo in particolar modo la sensibilità estetica che lo porta a creare immagini così visivamente impattanti, oltre a una visione vagamente umanistica che lo spinge ad occuparsi di ogni opera dal concepimento alla pubblicazione.
Se vi sono piaciute le immagini di “A Matter of Taste”, guardatevi qui sotto quelle del progetto analogo, sempre firmato da Fulvio Bonavia, chiamato “Scent of Flower”. Protagonisti della mia selezione, tra gli altri: un casco da moto in fiore, una boccetta di profumo ricoperta di petali bianchi, zoccoli-cactus.
Quando vedo immagini come queste, penso che è la bellezza a riempire il mondo. PS: Ottime anche per i Pinterest-dipendenti. Spargete l’arte di Fulvio Bonavia!