Sterlizie Blog Magazine
Categorie
Fuorisalone 2021 e Tema del fuorisalone 2022

Quale sarà il tema del Fuorisalone 2022?

Il 2021 ha segnato il ritorno del Fuorisalone in presenza, dopo l’edizione full digital del 2020 e lo slittamento dovuto alla pandemia, con un inedito appuntamento a Settembre invece che ad Aprile come di consueto. Il tema della rassegna di eventi che pervadono la città segnandone il periodo più vivace e stimolante di tutto l’anno, era stato Forme dell’Abitare, con la curatela speciale dell’archistar Stefano Boeri. E l’anno prossimo? Quale sarà il tema del Fuorisalone 2022 e quando si terrà?

Il tema e le date del Fuorisalone 2022

Partiamo dalle date, perchè con il 2022 si ritorna alla tradizionale Primavera: Settembre è stato un bell’esperimento, ma per il calendario milanese è anche un mese denso di eventi di rilevanza internazionale a partire dalla Milano Fashion Week. È stato annunciato che la prossima edizione del Fuorisalone sarà in programma dal 4 al 10 aprile 2022.

Ma quale sarà il tema che farà da fil rouge a eventi e attività?

“Tra Spazio e Tempo” sarà lo spunto di riflessione e uno stimolo per tutte le aziende che intendono prendere parte alla rassegna.

Come da comunicato ufficiale, “Spazio e tempo sono le due dimensioni al centro del dibattito e delle agende internazionali che oggi determinano lo scenario di riferimento per la cultura del progetto definendone il contesto di azione”.

La scelta deriva non solo da quanto emerso negli ultimi anni nel dialogo tra aziende e designer, ma ha avuto rilevanza anche il manifesto programmatico di COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è tenuta a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.

Ne esce una riflessione allarmante, ma anche responsabilizzante: non abbiamo molto tempo per pensare al nostro spazio e solo progettando ogni azione in maniera consapevole, possiamo pensare al futuro.

Per qualcuno può essere un invito utile a ricordare l’importanza di dedicare del tempo al proprio spazio, per altri può essere un monito a progettare spazi che durino nel tempo o a considerare quale spazio dedicare al tempo per realizzare qualcosa di utile e importante per sé e per gli altri.

Le diverse interpretazioni del tema del Fuorisalone 2022 nasceranno dal dialogo in un confronto aperto tra professionisti, ricercatori e imprenditori, anche ibridando diverse discipline.

Le 10 parole chiave del Fuorisalone 2022

Parole Chiave del Fuorisalone 2022

Qualità, Fragilità, Cultura, Tecnica, Esplorazione, Condivisione, Cura, Tutela, Esperienza, Urgenza.

Da queste 10 parole chiave iniziaa il percorso verso il Fuorisalone 2022, che avrà il compito di proseguire la crescita positiva riscontrata nel 2021. I numeri sono stati in linea con il 2019, cosa non affatto scontata: il portale riporta un totale di 900 designer, 763 eventi nell’anno di cui 600 sul territorio per l’edizione di settembre e un’audience record di più di 400.000 utenti unici e più di 2 milioni di pagine viste, dati di accesso oltre le aspettative.

Nell’attesa di nuovi dettagli sullo sviluppo dell’edizione 2022 del Fuorisalone, è interessante seguire le news di design sul sito ufficiale, o riguardare gli highlights del 2021 sulla online TV dedicata.

Ti è piaciuto?
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram