fbpx
Sterlizie Blog Magazine
Categorie
Giuseppe Zanotti-stivaletto-Jennifer-1

Giuseppe Zanotti: il brand di scarpe italiano che piace alle pop star

Con la sua presenza in 75 Paesi, conosciuto in tutto il mondo e adorato dalle celebrities italiane e internazionali, vanta un successo più che ventennale e un fatturato di 175 milioni di euro in costante crescita: Giuseppe Zanotti Design è una delle eccellenze del made in Italy nel panorama delle calzature di lusso. Oggi vi racconto la storia e le caratteristiche che hanno reso questo marchio unico e inimitabile.

Dagli esordi nel mondo della musica alla conquista del fashion system 

Amante della musica, da ragazzo sognava di fare il dj e nella Romagna che gli ha dato i natali, Giuseppe Zanotti ha trovato un territorio perfetto per coltivare la sua passione. E’ dalla frequentazione dei club più noti della riviera che nasce l’attenzione agli accessori che lo condurrà verso il mondo della moda di lusso. Correvano gli anni ‘80 quando inizia a collaborare con calzaturifici artigianali locali e con designer freelance. Presto arrivano anche le collaborazioni con importanti brand come Missoni, Fendi e Valentino. All’inizio degli anni ’90, Giuseppe Zanotti avvia la produzione dei suoi primi modelli nel calzaturificio appena acquisito, da lì l’ascesa all’Olimpo della moda è inarrestabile.

I modelli iconici del brand

L’attenzione ai dettagli di lusso caratterizza le creazioni di Giuseppe Zanotti fin dalle origini e diviene uno dei tratti distintivi delle sue calzature. Anche tra i nuovi modelli proposti ritroviamo inalterata la cura dei dettagli: sandali elegantemente impreziositi da cristalli Swarovski rendono protagonista il piede, come avviene in molte altre creazioni firmate Giuseppe Zanotti. Il sandalo Lynette, ad esempio, nella sua versione con tacco stiletto alto 10.5 centimetri o nella variante flat, è ornato da cristalli che creano scintillanti giochi di luce sul piede, a contrasto con il colore nero scelto per ottenere un effetto ricercato. Kassie Crystal, invece, è un sandalo con tacco alto 11,5 centimetri, realizzato in tessuto mytique nero o arancio. Il tocco luxury è dato dalla cavigliera gioiello, formata da grandi cerchi con applicazioni in cristallo. A chi piace indossare l’estate, Giuseppe Zanotti ha dedicato il modello Fragola, una calzatura con tacco gioiello che celebra questa bontà estiva. Alla stessa collezione appartengono altri modelli ispirati alla frutta, come il sandalo infradito Cherry Red, dedicato alle ciliegie.

Le collaborazioni con le stelle della musica

Da Madonna a Beyoncè, da Gwen Stefani ad Ariana Grande: sono numerose le pop star che hanno sfoggiato ai piedi le creazioni di Giuseppe Zanotti. Ma l’amore delle ugole d’oro della musica mondiale non si limita a questo: nel tempo sono nate collaborazioni durature e capsule collection dedicate. Risale al 2012 la collaborazione con Kanye West per la realizzazione di sandali da donna e al 2015 quella che ha coinvolto Beyoncé. Con Jennyfer Lopez il sodalizio è stato rinnovato nel tempo: due capsule collection all’attivo e una campagna pubblicitaria che vede protagonista la cantante latino americana; l’occasione è stata la recente promozione della collezione realizzata con il giovane talento inglese Christian Cowan. Il Sweetener World Tour 2019 ha visto Ariana Grande svettare su stivali dal tacco altissimo creati appositamente per lei da Giuseppe Zanotti.  Per la capsule collection lanciata questo 24 gennaio nelle boutique del brand, online, da Neiman Marcus, Nordstrom e Saks Fifth Avenue, Giuseppe Zanotti ha collaborato con la pop star Rita Ora. Questa edizione limitata si distingue per le nuance accese delle calzature, rosso e fucsia: scarpe a punta, stivali al ginocchio decorati con catene dorate e sandali con tacco stiletto. Il successo raggiunto con la cantante britannica si prospetta replicato a breve per La Blabber, che si preannuncia il nuovo accessorio glamour per le star del panorama rap. Protagonista della campagna promozionale per il lancio della sneaker ispirata alle calzature dei primi skateboarder è il duo hip hop Rae Sremmurd.

E se non vi sembra già abbastanza, tenetevi pronti perché sicuramente questo brand continuerà a farci sognare.

Ti è piaciuto?
Tags:


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER