Gioielli di Elena Salmistraro_collana Lorica_02_ph. Marco Pietracupa_H_Alessi_venusia

I gioielli di Elena Salmistraro per Alessi

Ancestrale e industriale, figurativo e astratto, oro e nero. I gioielli di Elena Salmistraro, nella collezione Venusia per Alessi nascono da un immaginario in cui la contrapposizione di consistenze, cromatismi e geometrie è esaltata da preziose lavorazioni d’officina realizzate in Italia.

“Venusia è una variante del nome Venere la dea della bellezza. Vuole raccontare lo stretto legame tra gli esseri umani e gli elementi ornamentali per il corpo, la cui stessa bellezza diventa elemento di ‘schermatura e protezione’. Un legame che esiste da sempre e si lega alle religioni, alle ritualità o al gusto estetico del singolo individuo. Vuole farlo a modo suo ovviamente, mischiando il sacro e il profano, semplicità e complessità, la ricchezza del gioiello con la ruvidità del materiale, l’evidente modernità formale con le citazioni primitive”.
Elena Salmistraro

La designer sviluppa la sua personale ricerca seguendo cinque “filoni espressivi” dai nomi evocativi – Acta, Fresia, Edone, Trama e Lorica – entro i quali approfondisce differenti lavorazioni del metallo. Dal taglio laser alla calandratura, dall’imbutitura alla granulazione etrusca, una delle più antiche e affascinanti tecniche orafe, che consisteva nel saldare minuscole sferette d’oro e d’argento su di una lamina metallica.

Elena Salmistraro dà così vita a dei “gioielli di officina” che, valorizzando le qualità espressive dei metalli nel loro interagire con la luce, mettono in risalto i dettagli di questa sorprendente collezione. Anelli, bracciali, collane e orecchini che celano un’alta complessità realizzativa: prodotti in acciaio inossidabile, totalmente anallergico, sono ulteriormente impreziositi da raffinate finiture PVD colore oro e nero.

In Venusia si mescolano impalpabili trafori e superfici materiche, immaginari tribali e contemporaneità che danno vita a forme suggestive e affascinanti. Per chi ricerca in un gioiello originalità e dettagli espressivi che evochino emozione.

 

La collezione è disponibile presso il flagship store di Alessi in via Manzoni 40 a Milano e presso il design store del MUDEC.

Elena Salmistraro

Le sue creazioni sono frutto di una commistione tra arte e design. La ricerca del linguaggio espressivo dell’oggetto, che può fascinare le persone evocando emozioni, è una priorità nel suo lavoro. Product designer e artista, nata nel 1983, vive e lavora a Milano. Si laurea in Industrial Design al Politecnico di Milano nel 2008 e insieme al marito, l’architetto Angelo Stoli, fonda nel settembre 2009 il proprio studio che si occupa di architettura e design, nel quale lavora tutt’oggi.
Lavora come designer ed artista per diverse aziende del settore, tra le quali Apple, Disney, Vitra,
Lavazza, Alessi, Bosa, Seletti, De Castelli, Cc-Tapis, Timberland, Replay, LondonArt, Lithea,
Emmemobili, B-Line, LuisaViaRoma, Yoox, Mogg, NasonMoretti, Massimo Lunardon, Texturae,
Stone Italiana, MyHomeCollection, Durame.e e collabora con Gallerie d’Arte e di Design quali
Dilmos, Rossana Orlandi, Camp Design Gallery, Subalterno1 e Secondome.

Ti è piaciuto?
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram