
Ancestrale e industriale, figurativo e astratto, oro e nero. I gioielli di Elena Salmistraro, nella collezione Venusia per Alessi nascono da un immaginario in cui la contrapposizione di consistenze, cromatismi e geometrie è esaltata da preziose lavorazioni d’officina realizzate in Italia.
“Venusia è una variante del nome Venere la dea della bellezza. Vuole raccontare lo stretto legame tra gli esseri umani e gli elementi ornamentali per il corpo, la cui stessa bellezza diventa elemento di ‘schermatura e protezione’. Un legame che esiste da sempre e si lega alle religioni, alle ritualità o al gusto estetico del singolo individuo. Vuole farlo a modo suo ovviamente, mischiando il sacro e il profano, semplicità e complessità, la ricchezza del gioiello con la ruvidità del materiale, l’evidente modernità formale con le citazioni primitive”.
La designer sviluppa la sua personale ricerca seguendo cinque “filoni espressivi” dai nomi evocativi – Acta, Fresia, Edone, Trama e Lorica – entro i quali approfondisce differenti lavorazioni del metallo. Dal taglio laser alla calandratura, dall’imbutitura alla granulazione etrusca, una delle più antiche e affascinanti tecniche orafe, che consisteva nel saldare minuscole sferette d’oro e d’argento su di una lamina metallica.
Elena Salmistraro dà così vita a dei “gioielli di officina” che, valorizzando le qualità espressive dei metalli nel loro interagire con la luce, mettono in risalto i dettagli di questa sorprendente collezione. Anelli, bracciali, collane e orecchini che celano un’alta complessità realizzativa: prodotti in acciaio inossidabile, totalmente anallergico, sono ulteriormente impreziositi da raffinate finiture PVD colore oro e nero.
In Venusia si mescolano impalpabili trafori e superfici materiche, immaginari tribali e contemporaneità che danno vita a forme suggestive e affascinanti. Per chi ricerca in un gioiello originalità e dettagli espressivi che evochino emozione.
La collezione è disponibile presso il flagship store di Alessi in via Manzoni 40 a Milano e presso il design store del MUDEC.
Elena Salmistraro
Le sue creazioni sono frutto di una commistione tra arte e design. La ricerca del linguaggio espressivo dell’oggetto, che può fascinare le persone evocando emozioni, è una priorità nel suo lavoro. Product designer e artista, nata nel 1983, vive e lavora a Milano. Si laurea in Industrial Design al Politecnico di Milano nel 2008 e insieme al marito, l’architetto Angelo Stoli, fonda nel settembre 2009 il proprio studio che si occupa di architettura e design, nel quale lavora tutt’oggi.
Lavora come designer ed artista per diverse aziende del settore, tra le quali Apple, Disney, Vitra,
Lavazza, Alessi, Bosa, Seletti, De Castelli, Cc-Tapis, Timberland, Replay, LondonArt, Lithea,
Emmemobili, B-Line, LuisaViaRoma, Yoox, Mogg, NasonMoretti, Massimo Lunardon, Texturae,
Stone Italiana, MyHomeCollection, Durame.e e collabora con Gallerie d’Arte e di Design quali
Dilmos, Rossana Orlandi, Camp Design Gallery, Subalterno1 e Secondome.