Sterlizie Blog Magazine
Categorie
Fassamano occhiali di design

Occhiali di design da portare al collo: Fassamano è un must have

Le forme sono ispirate al passato e riadattate in un modello unisex, audace e contemporaneo, ma le origini vanno molto indietro nel tempo. Fassamano oggi è un brand di occhiali di design da portare al collo, nati dall’idea della designer e art director Cristiana Vannini, che si è ispirata all’accessorio nato nella Venezia del 1300 e diffusosi largamente nella Francia del 1700. Dal francese, appunto, “Face à main”: questi occhiali si portano appesi al collo con una catenella e si accostano al viso all’occorrenza, per correggere un leggero difetto della vista – che si trasforma in una magnifica occasione per esibire un oggetto prezioso.

«Utile e bello, Fassamano è un oggetto analogico in un mondo digitale»

Occhiali di Design

Fassamano è un oggetto di design ed un accessorio fashion animato da un’elegante gestualità. Un occhiale da vista privo di aste, da portare come un gioiello, al collo o a broche sulla giacca. Un accessorio da avere sempre a portata di mano, visionario e sfizioso, per un look un po’ dandy o radical chic. Rappresenta un simbolo di distinzione, di cultura e savoir vivre. 

Nella pratica è ideale per leggere a colpo d’occhio un dettaglio che sfugge, senza dover cercare gli occhiali occasionali, in borsa o nel taschino. È dedicato alle letture istantanee, quelle che non necessitano di lenti permanenti: il messaggio sullo smartphone, il menù del ristorante, la guida di viaggio, l’etichetta al supermercato…

Intorno ai 45 anni infatti il cristallino perde elasticità e si avverte una leggera difficoltà nel mettere a fuoco da vicino; si tratta di una condizione fisiologica definita presbiopia. Fassamano risolve in maniera definitiva i problemi visivi a distanza prossimale.

Fassamano occhiali di design

Fassamano è un prodotto Made in Italy, realizzato artigianalmente nel distretto dell’occhialeria veneta. I cerchi della montatura sono in acetato di Mazzucchelli 1849, lavorati a CNC (Computer Numerical Control) e lucidati a mano; la parte in metallo è in alpacca tagliata al laser con trattamenti galvanici e vernice protettiva.

Ogni modello pesa solo 20 grammi, è disponibile in 9 varianti di colori e textures e garantisce una
correzione della presbiopia da +1 a +3.5 diottrie (è un presidio medico). È adattabile con lenti da vista personalizzate grazie all’esclusiva chiusura a botticella, disegnata e realizzata ad hoc ed è disponibile anche con lenti fotocromatiche.

Parentesi dovuta all’epoca pandemica che stiamo vivendo. Chi utilizza lenti da vista sa bene quanto il rapporto con i dispositivi di protezione sia complicato: la mascherina fa appannare gli occhiali. Scostare la mascherina è pericoloso perché aumenta di molto le possibilità di contagio, Fassamano in questo si rivela utilissimo, essendo un occhiale da lettura privo di aste, da indossare al collo e accostare al volto solo al bisogno. La distanza tra il viso e gli occhiali permette all’aria calda del naso di defluire senza incontrare le superfici fredde delle lenti creando il fastidioso effetto nebbia.

Catenine, charms e spille con cabochon arricchiscono Fassamano (sul sito è presente lo shop online) e lo trasformano in un gioiello ancora più ricercato. La linea dei complementi include due capsule collections firmate Sharra Pagano e Laura B Collection Particulièr.

Guarda altri occhiali particolari su Sterlizie.

Ti è piaciuto?
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram