Sterlizie Blog Magazine
Categorie
Pancettone-Panettone-Salato-da-Aperitivo-Mattia-Premoli-La-Primula-

Il nuovo trend dell’aperitivo è il Panettone Salato

Una cosa che mette tutti d’accordo è sicuramente il buon cibo, se poi ci aggiungi il buon bere, ecco che il rituale dell’aperitivo è servito! Un vero e proprio stile di vita che si adatta alle esigenze di tutti e che negli ultimi anni sta vivendo un nuovo movimento basato sulla qualità degli ingredienti, sia nei cocktail finalmente creati secondo l’arte della mixology, sia negli stuzzichini di accompagnamento. In più il buon aperitivo è ormai presente sia nei locali fuori casa, sia sui tavolini dei nostri salotti, grazie anche alla spinta di creatività casalinga che ci ha dato l’ultimo anno e mezzo di chiusure forzate a causa della pandemia. Sono felice perchè ora si sperimenta, si preferisce il meno al troppo, nascono nuovi trend. L’ultimo? Il Panettone salato da aperitivo: una ricetta artigianale che svela tutta l’eccellenza del saper riproporre il gusto genuino della tradizione, ma in chiave moderna.

Sembra proprio che sia l’anno del “panettone tutto l’anno” e che se questa tendenza non ci abbandonerà molto presto, sarà anche grazie al nuovo panettone salato firmato da Mattia Premoli, giovane pasticcere guidato dalla scienza e dall’etica e iper-premiato della Pasticceria La Primula di Treviglio. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali sui grandi lievitati, Mattia lancia oggi nel suo shop online un’intuizione su cui lavorava da tempo: il Panettone Artigianale da mangiare tutto l’anno, ma salato. Il suo “Pancettone” è un bauletto da 500g (disponibile anche nel formato vasocottura da 230g) con l’impasto del panettone classico che lo ha reso celebre, amalgamato a pepe, cubetti di pancetta dolce di alta qualità e mais dalla filiera corta di Treviglio.

L’ho assaggiato, e posso dirvi senza alcun dubbio che il suo gusto vi conquisterà al primo morso con il suo carattere forte, equilibrato poi dall’avvolgente e morbido impasto. Provatelo, come in uno dei consigli di Mattia Premoli, abbinato ad una birra artigianale di qualità non filtrata e non pastorizzata. Il Pancettone è perfetto per l’aperitivo, ovunque voi siate!

Un altro punto a favore è che la produzione è limitata al ribasso per consegnare un prodotto sempre il più fresco possibile. Ordinato online, arriverà nel formato vasocottura per preservarne le qualità – ed è anche una presentazione piuttosto scenografica. Già che ci siete, potete provare anche il nuovo Kit Aperitivo secco con Cantucci Salati arachidi e mais (con una nota di peperoncino che personalmente adoro), Schiacciatine alla curcuma e semi, grissini Classici e Umami. Le ultime novità sfornate da questo talentuoso pasticcere sono sempre in mostra sul profilo Instagram di La Primula.

A proposito, tornando su temi dolci, visto che anche il Natale non è lontano: Mattia Premoli è appena stato premiato Medaglia D’oro FIPGC per il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo. Ricordatelo quando vorrete acquistare online il miglior panettone artigianale!

Ti è piaciuto?
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram