Trends Outdoor 2022

L’inizio di un nuovo anno è il momento in cui si prende il meglio di quanto fatto fino a quel momento e ci si concentra su come farlo evolvere nei seguenti 12 mesi per migliorarlo. Questo succede in tutti gli ambiti della vita: personale, professionale, relazionale. I buoni propositi possono essere ispirati in vari contesti da quelle che definiamo tendenze: le direzioni che prendono il gusto e lo stile di vita in base al sentimento, alle necessità e alle aspirazioni della società. 

Quando parliamo di tendenze outdoor, questa relazione con “i buoni propositi” di inizio anno è abbastanza evidente se pensiamo all’impatto che la vita all’aria aperta ha sul nostro benessere psico-fisico in modi molto concreti, ad esempio nell’allestimento di una postazione di lavoro all’aperto

5 TENDENZE OUTDOOR 2022

Trends-outdoor-2022-coltivare-sul-balcone-giardinaggio-in-citta
  • 1. Giardinaggio per tutte le stagioni 

Molte persone negli ultimi due anni si sono avvicinate al giardinaggio, anche trovando soluzioni compatibili con gli spazi degli appartamenti di città: con o senza balcone, in grandi terrazzi o piccoli giardini, in ogni stagione! Abbiamo capito che coltivare il nostro pollice verde fa bene a noi e all’ambiente in cui viviamo. Nel 2022 questa tendenza si evolverà ulteriormente arricchendosi con i valori di benessere e sostenibilità. Scegliere piante diverse per tutte le stagioni, magari con il supporto di mini grow-house, ci permette non solo di essere sempre circondati dal verde, ma anche ad esempio di aiutare l’ecosistema agevolando il lavoro degli impollinatori. E se volete spingervi oltre, considerate tecniche di giardinaggio innovative come l’idroponica: sperimentare nuove abitudini positive per il pianeta non potrà che farci del bene. 

  • 2. Esterno e interno: senza soluzione di continuità

Vivere la natura è il miglior modo di sentirsi a casa. Interno ed esterno della vostra casa non devono per forza essere due ambienti così separati. Anzi, creare un senso di continuità attraverso la scelta degli arredi per esterno, vi darà un comfort esclusivo. Potete arredare il vostro spazio esterno scegliendo sedute comode adatte al relax o al lavoro, a seconda delle esigenze, ricordandovi di dare sempre attenzione all’illuminazione, all’ombreggiatura e alla privacy. In questo senso le pergole sono sempre un’ottima soluzione. Tessili, vasi e mobili contenitori strategici vi aiuteranno a completare il vostro spazio esterno creando l’ambiente adatto. Non lasciate spogli i vostri spazi esterni!

  • 3. Cucine da esterno

Riunirsi intorno a un tavolo condividendo un buon pasto o sorseggiando ottime bevande è sicuramente il momento conviviale per eccellenza della nostra cultura. Abbiamo assistito negli ultimi anni a un boom della passione per il cibo e per la cucina: seguendo ricette e scoprendo nuovi sapori, siamo diventati tutti un po’ chef. Unendo questa passione alla voglia di stare insieme, ecco che la tendenza ad allestire una cucina da esterno sta prendendo sempre più piede. Sognate da tempo un barbecue per i vostri pranzi con gli amici? È arrivato il momento!

  • 4. Stile, colore e…

Quest’anno per gli spazi esterni, le parole chiave sono sicuramente armonia e organicità. Ne abbiamo bisogno: potete scegliere colori caldi o colori pastello, la natura potrà ispirarvi con le sfumature delle sue colline, delle sue foreste, dei suoi campi di fiori o delle sue coste marittime. Anche se volete osare un po’ di più sulle tonalità, uscendo dai neutri e scegliendo colori più distintivi (sapete qual è il colore dell’anno 2022 secondo Pantone?). Un consiglio di stile per distinguervi in modo originale e creare un ambiente di benessere? Aggiungete un tocco personale con una fragranza profumata per esterno!

  • 5. Sostenibilità su tutti i fronti

È tra i trends outdoor 2022, ed è responsabilità di tutti far si che rimanga tale anche per i prossimi anni. La sostenibilità si applica alle scelte che facciamo ogni giorno, dalle più piccole, alle più durature, come la scelta di mobili da esterno di qualità che durano nel tempo e rispettano l’ambiente dalla scelta dei materiali, alla progettazione e allo smaltimento a fine vita. Ognuno di noi può far parte del cambiamento!

Abbiamo visto insieme le principali tendenze outdoor del 2022, e ora vi sentiti ispirati per cercare nuove soluzioni di arredo per il vostro spazio esterno? Forse vi interessano anche questi consigli.

Ti è piaciuto?
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram