Sterlizie Blog Magazine
Categorie

Dalle foto storiche a Instagram, aspettando Cortina 2026

Sarà perchè questo inverno di sciare e turismo innevato si parla poco, o perchè iniziano a sentirsi le prime novità sulle infrastrutture delle prossime olimpiadi invernali 2026, ma mi è girato per la testa un salto temporale, non in avanti al grande evento, ma indietro, nel passato. Almeno, viaggiamo con la fantasia!

Cortina d’Ampezzo, nelle Dolomiti Venete, oltre ad essere rinomata località turistica in tutte le stagioni, non è certo nuova a questo grane evento: ospitò le Olimpiadi invernali già nel 1956 (eran previsti nel 1944, ma non furono ovviamente disputati). In questa occasione l’esposizione mediatica fu massima: fu la prima volta i Italia che i Giochi Olimpici vennero trasmessi in diretta televisiva.

Non solo sport (storicamente il bob, oltre a sci nordico, sci alpino, hockey, curling…) ma tanta natura, storia e naturalmente cinema.

Foto Storiche di Cortina

Foto storiche di Cortina

Archivio dalla mostra in occasione del centenario della Grande Guerra.

Il sito ufficiale delle Dolomiti raccoglie anche la storia di Cortina dai primi insediamenti al turismo.

Cortina Bob foto storica

Alta velocità in bob, dall’Archivio Storico Giuseppe Ghedina. Vi consiglio di visitare il canale pinterest ufficiale di Cortina per altre foto fantastiche, in particolare la board Cortina Heritage

Dolomiti-Cortina gara auto foto storiche

Corse storiche e raduni di auto d’epoca: tra queste vette non mancano itinerari magnifici per appassionati delle quattro ruote.

Brigitte Bardot a Cortina (1958), dall’archivio storico Stefano Zardini. Itinerari cinematografici da scoprire

Cortina su Instagram

@cortinadolomiti 📷 Giacomo Pompanin

@lorygambato

@angeposo

La considero una gallery aperta, continuerò a cercare belle immagini: in particolare se volete segnalarmi archivi o account interessanti, scrivetemi!

Ti è piaciuto?
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Share
Instagram